È morto a 96 anni Enzo Garinei, attore di cinema e di teatro e doppiatore, fratello del noto commediografo Pietro Garinei, con cui ha creato la celebre ditta Garinei e Giovannini.
Esordisce al cinema nel 1949 in Totò le Mokò e nel corso della sua lunga carriera lavora in oltre settanta film con registi come Mario Monicelli, Mario Mattioli o Camillo Mastrocinque e in numerosi spettacoli teatrali: alcuni di questi saranno diretti dal fratello e dal duo Garinei e Giovannini con il regista tetrale Sandro Giovannini. Garinei è stato anche doppiatore, ricordiamo Jim Sefelt in Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) e George Jefferson nella sitcom I Jefferson (1975-1985). In teatro lavora con Enriquez, Ronconi, Benno Besson e ovviamente con il fratello Pietro Garinei e Giovannini in numerose commedie musicali. Solo due anni fa è ritornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola con Gianluca Guidi, interpretando dal vivo “la voce di Dio”.
Come ricorda commosso Edoardo Sylos Labini, che ha iniziato il lavoro di attore alla sua scuola di recitazione, “Se ne va a 96 anni un caratterista di un teatro che non c’è più”.
Se ne va a 96 anni #EnzoGarinei ironico caratterista di un teatro che non c’è più, con suo fratello Pietro e Giovannini nasce la commedia musicale nel mitico #TeatroSistina.Ho iniziato dalla sua scuola di recitazione la mia carriera di attore. Si Aggiunge un posto a tavola lassù! pic.twitter.com/Btqj2EUSQz
— edoardo sylos labini (@edosyloslabini) August 25, 2022