La diretta di CulturaIdentità: Mr Savethewall & Angelo Crespi

0

Diretta Facebook di CulturaIdentità: Edoardo Sylos Labini ha parlato di arte contemporanea con Angelo Crespi, critico, scrittore, drammaturgo, curatore e fra i cofondatori di CulturaIdentità e con l’artista che ha più rappresentato le copertine di CulturaIdentità, Mr Savethewall.

L’arte dopo la peste: una crisi con paradossi possibili e inimmaginabili, con l’arte più hard e concettuale che licenzia i propri dipendenti in USA. Notizia inquietante: Sotheby’s è in crisi e non prevede continuità aziendale. L’arte contemporanea vale perché costa e l’unico prezzo pubblico che valeva era quello delle case d’asta. Online la fruizione è totalmente diversa: c’è più offerta che domanda, ma ormai quasi tutti, fiere comprese, fanno le viewing room per facilitare l’acquisto. Non c’è più la transumanza dei super ricchi alle fiere d’arte.

Burocrazia e arte: spendere per riaprire (spese per sicurezza e tasse varie). Una burocrazia che pesa anche sui musei: detassare, alzare l’art bonus al 100%, azzerare il biglietto dei musei e obbligo di frequentarli, si diceva nel Manifesto di CulturaIdentità. Speriamo che Franceschini ci pensi.

Mr Savethewall: la nascita della fine della street art. Quando entra nei circuiti più blasonati e abbandona la strada, come può chiamarsi street? Un manifesto visivo anti musealizzazione della stereet art, apparso sulla prima copertina di CulturaIdentità: decapitare Banksy vuol dire tagliare la testa alla maschera di Banksy. Nel primo capitolo del Manifesto di CulturaIdentità dicevamo di liberare la cultura dalle banalità del politicamente corretto e del radical chic.

Una riscoperta: il critico americano Clement Greenberg, scopritore dell’espressionismo astratto, conservatore ostile all’arte concettuale e bistrattato dai liberal.

Un’iniziativa pacifica che parta dall’arte: Mr Savethewall per uno shock fiscale. Impresa impossibile in un Paese governato da forze che hanno il mito dello Stato e un browser chiamato Rousseau. In Italia viviamo in un paese socialista, dove lo Stato è più importante delle persone.
Diceva Barry Goldwater: se lo Stato ti chiede più del 30% è un furto.

Il direttore artistico delle aziende: c’è bisogno di un Rinascimento italiano: il connubio artisti imprenditori è l’unica salvezza per il Paese.

La diretta di CulturaIdentità: Mr Savethewall & Angelo Crespi

Il plagio “inconsapevole” di Vezzoli: l’opera a sinistra è di Mr Savethewall, quella a destra è di Vezzoli, pubblicata su Vanity Fair. Se l’arte contemporanea si limita all’idea, allora tutto si copia e tutto si plagia.

Le devianze del concettuale: l’Italia ha vilipeso la pittura italiana. Ars Attack, o lo sputtanamento della merda d’artista tanto amata dai radical chic, termine inventato da Tom Wolfe per vilipendere gli intellettuali col cuore a sinistra e il portafogli a destra.

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’: DIVENTA MECENATE!