Arte emergente alla stazione di Villapizzone con “Sancha”

0
Arte emergente a Milano alla Stazione di Villapizzone con Sancha

Dal 15 luglio al 1 settembre 2025, lo spazio SUBPLACE ospita la mostra di Sancha a cura di Joykix (Fabrizio Longo) e Rossella Moratto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Como Aldo Galli.

L’iniziativa mira a valorizzare i lavori di giovani artisti e artiste emergenti, selezionati attraverso un bando tra i partecipanti al Biennio in Painting & Digital Art e al Triennio in Pittura e Linguaggi Visivi. Ad aprire la rassegna è la prima mostra personale di Sancha. L’esposizione propone una serie di opere che spaziano dalla pittura al video, dalla scultura tessile alla performance, affrontando il tema dell’alienazione attraverso figure immaginarie e surreali. Con un approccio ironico e visionario, l’artista riflette su chi viene percepito come parte integrante della società e chi invece ne resta ai margini, mettendo in scena un confronto tra il quotidiano e l’“esemplare” percepito come estraneo.

Arte emergente a Milano alla Stazione di Villapizzone con Sancha

Il percorso creativo nasce da una serie di dipinti di grande formato e si amplia in pratiche eterogenee, tra cui la realizzazione di bambole cucite a mano, video con modelli 3D e performance urbane. Le opere indagano anche il tema della cura e delle relazioni affettive nell’ambito privato, contrapponendole alla visibilità pubblica di figure liminali. L’ispirazione trae origine dal trasferimento dell’artista in Italia e dall’impatto che il cambiamento culturale ha avuto sulla sua esperienza personale, ma il progetto mantiene una lettura aperta e multilivello.

Il lavoro – spiegano i curatori Joykix (Fabrizio Longo) e Rossella Moratto – nasce con una chiara vocazione all’interazione con lo spazio pubblico.

Lo spazio SUBPLACE, situato nel mezzanino della stazione ferroviaria di Villapizzone a Milano, propone progetti artistici sito-specifici in una cornice non convenzionale, all’interno di un contesto di transito urbano. L’iniziativa – autogestita e autofinanziata – è a cura di Joykix (Fabrizio Longo) e Rossella Moratto, ed è una continuazione dell’esperienza del progetto Surplace, attivo a Varese dal 2014 al 2022.