“Il giaguaro mi guarda storto”: al Manzoni l’ironia graffiante della Mannino

0

Teresa Mannino, autrice e attrice comica siciliana, con uno sguardo unico e originale osserva e racconta ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico. Porta sul palco del Teatro Manzoni di Milano, dal 10 al 22 gennaio, “Il giaguaro mi guarda storto” la sua ironia graffiante con acuta intelligenza e autentica passione coniugando una raffinata tecnica attoriale e una rara capacità di improvvisazione. Un spettacolo scritto e diretto da Teresa Mannino, testo ideato assieme a Giovanna Donini in collaborazione con Maria Nadotti. 

Sazia, stordita, consumista, incapace di guardare al di là del proprio naso, la società che Teresa Mannino disegna con gestualità precisa e micronarrazioni esplosive ha urgente bisogno di guardarsi senza indulgenza e autocompiacimenti allo specchio. Dai racconti d’infanzia alla difficile relazione che si ha con l’attesa, dalla perplessità nei confronti degli animali umani alla stima per le formiche, il filo conduttore sarà il desiderio, stupore vitale che accende sogni, infuoca cuori e libera movimento.

“Circondata da palme distratte e quieti fichi d’India, guardo verso nord – scrive nelle sue note  – Il vento di scirocco aiuta i miei pensieri a volare verso una meta che sembra irraggiungibile: il desiderio. Il motore dei miei passi, dei miei sguardi, del mio stupore si riaccende sfolgorante grazie agli occhi ottusi e storti del potente di turno travestito da felino medievale.