“Inimitabili” va in teatro. La “prima” in Senato, l’11 settembre

0
Foto Andrea Chiarucci - Studio Clic

Conto alla rovescia per l’apertura della tournèe teatrale di “Inimitabili”. Dall’11 settembre, Edoardo Sylos Labini, direttore di CulturaIdentità porterà sul palcoscenico Filippo Tommaso Marinetti, Gabriele d’Annunzio e Giuseppe Mazzini, tre giganti della storia italiana. Un’operazione unica, con una trilogia di tre personaggi in tre spettacoli nella stessa tournée, uno sforzo artistico raramente visto su un palcoscenico.

La tournée segue il successo televisivo di “Inimitabili”, trasmesso da Rai3 in seconda serata fra marzo e aprile scorso e poi replicato da Rai Storia, in prima serata a maggio. Una serie in quattro puntate – oltre a Marinetti, d’Annunzio e Mazzini, completava il quartetto anche il Bastian Contrario della Bassa, Giovannino Guareschi – che lo scorso giugno aveva fatto un ulteriore balzo, con il suo debutto sul palco del teatro.

Il 19 giugno scorso era stato infatti ospitato “Mazzini”, in una cornice e con un anfitrione d’eccezione: nel cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, con il patrocinio del presidente del Senato Ignazio La Russa, l’epopea romantica del Padre della Patria Giuseppe Mazzini ha commosso una platea stracolma.

“Innalzeremo le nostre Cattetrali Culturali! La poesia è ovunque!”
Foto Andrea Chiarucci Studio Clic

L’auspicio espresso da La Russa di poter ospitare nuovamente gli “Inimitabili” nella prestigiosa cornice borrominiana è stato ora coronato, perché la “prima” di questa tournée – dopo l’omaggio a d’Annunzio a Pescara lo scorso 1 settembre – partirà proprio dal cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, il prossimo 11 settembre alle ore 21, con “Marinetti”.

Il padre del Futurismo, con la sua dinamitarda vitalità, verrà raccontato da Edoardo Sylos Labini con lo spettacolo coprodotto da Teatro della Toscana e Società per Attori, e le musiche del maestro Sergio Colicchio. La drammaturgia è stata realizzata da Angelo Crespi, direttore della prestigiosa Pinacoteca di Brera.

“Comprimario” sul palco insieme a Sylos Labini, una “luminosa” di Marco Lodola, il più pop e futurista degli artisti italiani viventi, che già aveva dato vita a uno psichedelico Mazzini per lo spettacolo del 19 giugno.

Senza riposo, come del resto il Futurismo richiede, il 12 settembre, anniversario dell’Impresa di Fiume, viene poi il turno di “d’Annunzio”, sempre alle 21, completando così la triade al cortile di Sant’Ivo alla Sapienza.

I tre Inimitabili tornano poi a Roma al Teatro Sala Umberto, il 27, 28 e 29 settembre, rispettivamente con “Mazzini”, “d’Annunzio” alle 21 e “Marinetti” alle 17. I biglietti sono già disponibili cliccando su QUESTO LINK.

E quindi in tour per l’Italia: Ascoli, Firenze, alla Pergola, e Trieste a ottobre. Poi Milano, al Teatro Manzoni, Siena, Casale Monferrato, La Spezia, Torino e Rieti, fra novembre e febbraio 2025.