“Il sole alle finestre” contaminazioni e nuovi linguaggi, il nuovo EP di Raffaele

0

Con OFF siamo stati alla conferenza stampa di Raffaele Renda, in arte Raffaele, per l’uscita in contemporanea de Il sole alle finestre, il nuovo EP dell’artista disponibile su tutte le piattaforme streaming e in formato fisico.

L’artista calabrese, classe 2000, vanta nonostante la giovane età una gavetta non indifferente: a sedici anni partecipa a Sanremo Young su Rai1 arrivando in finale e classificandosi al secondo posto, questo traguardo gli permette di esibirsi successivamente alla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. 

Segue un periodo di studio che lo vede approfondire il canto per oltre dieci anni, fino a quando prende parte all’ultima edizione di Amici arrivando alle fasi finali del programma e raggiungendo il grande pubblico. L’EP uscito il 23 luglio 2021 segna il debutto di Raffaele nel circuito musicale, un progetto che con le sue sette tracce lo vede spaziare tra generi diversi tra di loro sempre con lo stesso filo conduttore.

Il cantautore di Lamezia Terme unisce diversi linguaggi musicali senza alcun timore, creando uno stile personale e totalmente attuale, sperimentando varie sfaccettature del pop. A partire dalla ballad “Il Sole alle Finestre” che dà il nome al progetto, brano più introspettivo e intimista dell’EP in cui si inserisce e trova spazio la vocalità più dura dell’artista, passando per le sonorità dark e urban pop del brano “Rehab” fino alle sfumature reggae e al beat reggaeton di “Focu Meu”, brano con cui si è imposto tra gli ascoltatori che grazie ad Amici sono a lui arrivati, in cui Raffaele dà voce alla sua terra d’origine.

Chiude l’EP “Oro”, cover della celebre canzone di Mango, scelta che nei giornalisti in sala ha suscitato non poche curiosità e alle quali Raffaele risponde così: “Oro è un brano del grandissimo Mango, un artista per me immortale, uno dei migliori mai esistiti nel panorama musicale italiano […] Ho imparato veramente tanto da lui e dalla sua musica, è un piccolissimo tributo che gli dedico.”  L’artista presenterà il progetto esibendosi dal vivo, lunedì 26 luglio a partire dalle 21.30 presso l’Arena Rendano di Cosenza all’interno della rassegna di #Restartlivefest. Insieme a lui in questa tappa di “Isola degli Artisti In Tour” ci saranno anche Ibla e Giulia Molino.