Corto Circuito Teatrale, l’itinerario in bus con lo spettacolo “Vacanze Romane”

0

Dal 10 luglio al 7 agosto ritorna nella Capitale BUS T – Corto Circuito Teatralel’itinerario teatrale realizzato a bordo di uno dei caratteristici bus Hop On Hop Off, che guida il pubblico alla scoperta della città 

Un nuovo modo di fare teatro, con performance itineranti, che nasce nell’estate 2020 da un’idea dell’attore e regista Daniele Coscarella per reagire alla crisi durante la pandemia. L’iniziativa, promossa dalla compagnia teatrale Monolocale Produzioni in collaborazione con Roma Open Bus, l’azienda di pullman turistici scoperti a due piani, ogni venerdì e sabato propone un percorso culturale e tanto divertimento a misura di famiglia. 

“Colpito al cuore da chiusure e distanziamenti, quello dei palcoscenici e della vita culturale della citta, è stato forse il settore più travolto dall’emergenza Coronavirus, insieme a quello turistico – spiega Coscarella -. Cercavamo un modo per ripartire senza dovere rinunciare alla presenza del pubblico e portare il teatro direttamente dalle persone c’è sembrata una buona idea. Il format dello spettacolo in movimento è stato accolto con grande interesse e, grazie al sostegno di Roma Open Bus, con cui è nata una partnership anche su altri fronti, quest’anno è stato possibile riproporlo”.  

Ispirate al genere dell’home comedy, le rappresentazioni, dal titolo evocativo Vacanze romane, coinvolgeranno turisti e romani in un viaggio lungo le strade, i rioni e i vicoli più suggestivi della Città Eterna. Teatranti e platea ristretta nel rispetto delle norme anti-contagio e spettacoli tradotti per i turisti stranieri. 

L’abbinamento tra il giro in Open e le rappresentazioni teatrali, rappresenta uno dei prodotti “innovativi” che Roma Opne Bus ha voluto mettere in campo, con il supporto di Daniele Coscarella e della sua compagnia, per provare a rilanciare il settore nell’era post covid. “Con l’aiuto delle nostre guide specializzate – spiegano dall’azienda -, giocando con la storia e le leggende di Roma, siamo in grado di regalare agli spettatori un’esperienza unica, coniugando bellezza e intrattenimento”. Unica, come la scenografia del tour by night, il cielo stellato di Roma che fa sfondo alle performance degli attori di Monolocale, ovvero: Dario TacconelliEmanuela PanattaFilippo MacchiusiAlessandro CecchiniCristina ChinagliaGiulia MaulucciAlessandra MericoShara GuandaliniGiorgia CiotolaMicol PavoncelloEmanuela BisantiFabrizio MazzeoMassimo Ceccovecchi

Durata del percorso 1 ora e 30 min  

L’itinerario: Piazza Santa Maria Maggiore, Colosseo, Circo Massimo, Bocca della Verità, teatro Marcello, Piazza Venezia, Corso Vittorio Emanuele, Castel Sant’Angelo, Via Ludovisi, Piazza Barberini e ritorno in Piazza dei Cinquecento.  

Note di Regia dello Spettacolo Vacanze Romane: Calano le luci, si erge il tramonto, risplende l’arancio e la città si trasforma in poesia. Il viaggio sta per iniziare: Roma sa essere avvincente, romantica, controversa, basta immergersi e non trovare più la strada di casa. Questa è l’avventura di un gruppo di turisti, saliti per caso, volevamo solo una vacanza ma non sono mai più scesi da questa città e in chiave comica e irriverente, raccontano una storia dove ognuno noi ritroverà un angolo della propria città. Vieni a perderti con noi.