Dedicato a Norma, da oggi in edicola il nuovo numero di Culturidentità

0

Con un numero interamente dedicato al ricordo di Norma Cossetto e alle donne vittime di violenza, è in edicola da giovedì 5 ottobre CulturaIdentità, il mensile fondato e diretto da Edoardo Sylos Labini.

“Le donne non si toccano nemmeno con un fiore”, scrive il Direttore a 80 anni dalla tragica morte della studentessa istriana stuprata e infoibata dai partigiani comunisti titini.

La rivista, con una intensa copertina dal titolo Una rosa per Norma… per voi, lancia gli eventi che si svolgeranno in 400 città italiane e nel mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica nella lotta e nella prevenzione alla violenza sulle donne.

Tante le firme importanti in questo numero: dal filosofo Stefano Zecchi all’on. Maurizio Gasparri, che per primo si battè per trasmettere in Rai il film sulle foibe; da Emanuele Merlino, capo della Segreteria tecnica del Ministro Sangiuliano, a Elisabetta Migliorelli, vice direttore del Tg2, da Paola Radaelli di Unione Nazionale Vittime e Fabio Dragoni fino al Presidente del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi, che coordina le celebrazioni su Norma Cossetto in tutta Italia.

Imperdibile l’intervista alla star Maria Grazia Cucinotta, da sempre impegnata con la sua Associazione in questa importante battaglia al fianco delle donne e poi il Progetto Mede@ di Daniele Natalizia che con la sua attività tra convegni e premi combatte la violenza di genere.

E poi le consuete rubriche Artisti a cura di ArtNow (reduce dai successi della Biennale ARTEXPO), La Città Sostenibile di Asacert, che propone infrastrutture organizzative per la parità di genere e la storia della cuoca e guaritrice Matteuccia da Todi nella rubrica sui piatti della cucina italiana In viaggio con Itinere.

Le Città Identitarie di questo mese sono: Maserà di Padova e Casalserugo in Veneto, Cossignano nelle Marche e Sogliano in Puglia.

Ampio spazio infine alla Fondazione Teatro della Toscana con la presentazione della stagione della Pergola di Firenze.