TZSS: il soul della band genovese ripreso in un concerto VR

0

Ambizioso e decisamente innovativo il progetto della band The Zena Soul Syndicate, il collettivo di 16 musicisti, tutti nati sulle sponde del Mar Ligure, che ne traggono la potenza e la ritmica cadenza delle sue onde. Il 26 e 27 marzo scorso la band (diretta dell’arrangiatore e direttore d’orchestra Federico Basso) ha realizzato una registrazione audio/video di un concerto live non solo con telecamere tradizionali ma anche VR (Virtual Reality).

Un set di ultima generazione (camere VR, fisse e montate su cavi per effettuare movimenti, oltre a camere tradizionali 6K, droni ed action cameras posizionate in maniera non convenzionale) che ha coinvolto un pubblico di appassionati, allestito nello spazio de La Claque messo a disposizione dalla Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, a Genova. L’evento è patrocinato dalla Film Commission Liguria e prodotto in collaborazione con la società ETT di Genova, leader nella realizzazione di contenuti culturali innovativi.

La registrazione ha previsto 6 brani del repertorio. Federico Basso direttore d’orchestra e regista è stato assistito da un direttore della fotografia; la parte audio è stata curata da Marco Canepa, fonico di fama internazionale, sia per le riprese che per il mix finale. Inoltre, la costumista e scenografa Alice Piscitelli ha curato gli aspetti estetici del video, i costumi ed il look del set. Un concerto VR presenta proiezioni completamente live-action attraverso l’uso di video a 360 gradi. Questa tecnica di ripresa registra ogni possibile angolazione all’interno di un ambiente. E poiché ogni punto di vista è coperto, può simulare come ci si può muovere all’interno di quell’area.

Un’esperienza immersiva e di grande impatto, dunque, per un concerto che ha riproposto un’esplosione di stili e di personalità musicali tra groove, heavy jazz, funk e soul. Il miscelare linguaggi musicali e l’amore per la black music rendono il sound di The Zena Soul Syndicate, unico ed i loro spettacoli dei veri e propri show. La band è nata nel 2018, da un’idea del batterista genovese Andrea “Dede” Dell’Amico insieme al cantante Fabio Canobbio. Oltre al quintetto base e le percussioni, sono presenti una sezione di ottoni di 5 elementi, 4 coriste e diversi cantanti solisti, per un totale di 16 elementi. Inizialmente il progetto è nato come omaggio a “The Commitments”, film cult degli anni ‘90 diretto da Alan Parker. Con un repertorio quasi interamente mutuato da  The Commitments, la band si è esibita su palchi prestigiosi come il Porretta festival, tra le più importanti rassegne di genere europee.

Dal 2022 con l’entrata nel gruppo di Federico Basso, gli TZSS hanno dato una svolta al loro repertorio. Non più semplice riproposizione di brani classici, ma trasposizione degli stessi in chiave prevalentemente funk. Per far questo Federico Basso, il batterista e leader della band Dede e i musicisti del TZSS hanno lavorato sulle ritmiche e sugli arrangiamenti della sezione fiati e del tessuto ritmico in generale, con un accurato studio degli sviluppi della black music negli ultimi 50 anni. Lavorando sul suono, per renderlo contemporaneo ma sempre caratterizzato dagli strumenti classici: l’organo Hammond, la chitarra elettrica, il piano Rhodes ed il Clavinet. Rifuggendo suoni digitali, sintetizzatori e campionatori. L’ambizione è quella di reinterpretare i classici con gli strumenti espressivi ed il linguaggio contemporanei, in una commistione con il funk ed il jazz: un’operazione mai tentata da alcuno.

Ospiti del concerto le straordinarie cantanti Aba (già finalista di Xfactor e cantante soul fra le più quotate a livello nazionale) e Deborah Falanga.

In foto The Zena Soul Syndicate