Teresa Cardace, virtuoso soprano conquista il pubblico del Festival CulturaIdentità

0

“Ecco: respiro appena. Io son l’umile ancella Del Genio creator…” è la struggente romanza verista salutata dall’applauso irrefrenabile del pubblico del Festival CulturaIdentità, nella serata del 2 agosto, a Vibo Valentia, ideato e condotto con grande successo da Edoardo Sylos Labini.

Il soprano Teresa Cardace ha interpretato con gusto e musicalità l’aria tratta dall’opera Adriana Lecouvreur, capolavoro indiscusso di Francesco Cilea. Il fascino e il mistero della vicenda colpirono Eugène Scribe, che nel 1902, ne trasse un dramma, diventato un cavallo di battaglia della grande Sarah Bernhardt, da cui Arturo Colautti ricavò il libretto per l’opera di Cilea. Prediletta dai più grandi soprani del ’900, Adriana Lecouvreur è senza dubbio il capolavoro del compositore calabrese, il titolo in cui riuscì ad esprimere in modo più completo il suo stile. La concertista Cacace ha così reso omaggio ad un grande maestro del melodramma italiano. Figlio di Calabria, nato a Palmi, non ha mai dimenticato la sua terra e le sue radici, lasciando una traccia indelebile nella storia della cultura musicale del Paese.

Soprano, artista lirica e didatta italiana, Teresa Cardace ha poi regalato una raffinata interpretazione dell’aria “Tu che m’hai preso il cuor” di F. Lehàr e tratta dall’operetta celebre “Il paese del sorriso” e della celebre  romanza “Non ti scordar di me” di Ernesto De Curtis.

Da tempo è impegnata  a divulgare e a promuovere la cultura musicale in Calabria e sull’intero territorio nazionale, Teresa Cardace collabora con numerosi enti musicali ed organizza concerti, seminari, laboratori lirici. Artista eclettica, il suo repertorio spazia dal “recitar cantando”, all’opera, all’oratorio, fino alla lirica del ‘900, senza trascurare la liederistica e il repertorio vocale da camera europeo ed americano. Docente titolare della cattedra di Canto Lirico presso il Conservatorio di musica “P.I.Tchaikovsky” di Catanzaro – Nocera Terinese, in Calabria, dove da due anni ricopre l’incarico di Capo Dipartimento di Canto e Teatro Musicale, ha insegnato presso il Conservatorio “Morlacchi”di Perugia. Ha inciso per la Radio Vaticana l’Oester Oratorio di J.S.Bach e per “Radici Music Records” arie e cantate di Bach, Haendel e Monteverdi.

Ha cantato a fianco di artisti del calibro di Giacomo Prestia, Daniela Del Monaco, sotto la direzione di illustri direttori: P. Mianiti; E.Velardi; H.Winking; N.Paszkowski; S.Mazzoleni; R. Clemencic; V.Mariozzi; T.Caens; F.Attardi; G.F. Russo; P. Ponziano Ciardi e L. De Filippi. Intensa, in questi ultimi anni, l’attività didattica, che conduce sia in Italia che all’estero, con lectio magistralis sulla didattica del canto artistico; corsi di tecnica ed interpretazione vocale per cantanti e formazioni corali, laboratori lirici. Oltre ad una serie di concerti solistici in Italia e la partecipazione ad una produzione lirica, nei prossimi mesi, terrà una master class di perfezionamento di tecnica ed interpretazione in Cina.