Già dalla copertina, il libro Lo zen, il biliardo e la B.I.L.I.A. è veramente molto evocativo, con Yin e Yang che si abbracciano e col Taijitu che diventa una palla da biliardo. Eccolo il testo di Fabio Bardon (pubblicato nel 2021 dai tipi di Caravella editrice), che prima di essere scrittore è un giocatore di goriziana e italiana.
Proprio grazie all’attività agonistica, l’autore si è avvicinato alle scienze olistiche, arrivando alla scrittura di questo volume, che non è un semplice manuale. Potremmo definirlo un “manuale della mente”, proponendoci il giusto modo di rapportarci alla stecca, alla palla, al tavolo verde, metaforicamente ci propone anche il giusto modo di rapportarci all’esistenza attraverso allo zen e alle discipline della contemplazione e armonizzazione.
“Provate a ricostruire mentalmente il tracciato della bilia, dal punto di partenza fino al punto di arrivo. Naturalmente la bilia deve avere una spinta, un’energia per muoversi, che è data dalla steccata che fino a quel momento oscillava avanti e indietro: essa potrebbe essere sintetizzata dal vostro amore e da un tocco morbido.”
Si tratta di centotrentasei pagine molto piacevoli, contraddistinte da fluidità e piacevolezza. Ci incuriosisce veramente questa intenzione di mettere insieme le discipline olistiche con il biliardo, sport dove la concentrazione è fondamentale, dove dunque bisogna essere in grado di eliminare in noi ansia, blocchi, resistenze. Quella di liberarci è l’idea di Bardon, in un percorso che non parte da fuori, dal modo di tenere la stecca e di steccare, ma da dentro, focalizzandosi sulla nostra interiorità, su come possiamo fare per raggiungere quella serenità che possa lasciarci giocare non solo bene, ma anche divertendosi, senza angosce.
Lo zen, il biliardo e la B.I.L.I.A. Un sistema di evoluzione, armonia e visione olistica del biliardo è una continua scoperta pagina dopo pagina, in grado di farci scoprire uno sport nobile e anche una buona parte di noi, insegnandoci che non vale la pena vivere di stress e di tensioni e che la vita merita di essere presa con positività e amore.