Mollicone:”Assurdo il tampone per cinema e teatri, sarebbe il colpo di grazia”

0

“L’imposizione del tampone anche ai vaccinati per accedere ai luoghi della cultura come cinema e teatri sarà il colpo di grazia a una già difficile ripartenza. Chiediamo un piano di ristori che possa evitare la chiusura di tante realtà culturali. Il ministro Franceschini contrasti questa misura”. Così in una nota il deputato capogruppo in commissione Cultura di Fratelli d’Italia, Federico Mollicone “In legge di bilancio – prosegue – abbiamo presentato emendamenti per il rilancio della domanda di cultura, come la detrazione del consumo culturale e l’abbattimento dell’Iva al 4% per i prodotti culturali”

Il premier Mario Draghi ha convocato per giovedì 23 dicembre una nuova cabina di regia per rendere il tampone obbligatorio anche per chi è vaccinato. Il tampone diventerebbe quindi obbligatorio per tutti coloro che vorranno partecipare a feste, eventi, cinema teatri e più in generale in luoghi affollati (da definire).

La valutazione sarà fatta anche sulla base dei risultati della nuova indagine decisa dal ministero della Salute per stimare la prevalenza della variante Omicron in Italia che sarà effettuata lunedì 20 dicembre. 

Sul tavolo della cabina di regia, anche l’ipotesi di obbligo di mascherine all’aperto e la possibilità di chiedere un tampone, oltre al Green pass

per accedere a locali al chiuso particolarmente affollati, come le discoteche. La stessa cosa potrebbe accadere per teatri e cinema, come suggerito nei giorni scorsi dal coordinatore del Cts, Franco Locatelli.