La magia dell’albero di Natale de “I Lunatici” di Radio 2

0

L’albero di Natale più bello e vivo d’Italia? Quello realizzato dai Lunatici di Radio2 e di Rai 2! Incredibile l’impresa in cui sono riusciti Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. Hanno portato centinaia di ascoltatori a riscoprire la magia delle cartoline e delle lettere e proprio con le cartoline e le lettere arrivate negli studi di Via Asiago 10 hanno decorato il loro albero di Natale, ribattezzato Lunalbero.
I Lunatici è ormai l’appuntamento cult per tutti gli insonni e i lavoratori notturni d’Italia. Ma lettere e cartoline sono arrivate da ogni parte del mondo. Ce ne sono alcune dall’America, altre dalla Germania, solo per fare degli esempi. Questo esperimento la dice lunga su quanto le persone abbiano bisogno di sentirsi parte di ciò che ascoltano in radio o guardano in televisione e il format cui hanno dato vita Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio fa un vero e proprio servizio sociale.

Il programma è moderno e crossmediale: va in onda dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte rigorosamente in diretta su Radio2 con una parte del format in simulcast su Rai 2 e Rai Play, e ogni notte è tra i trend più discussi su twitter, con migliaia di persone che interagiscono anche chiamando o inviando messaggi vocali. Con questa iniziativa, però, ha dimostrato che dal passato, ogni tanto, si possono ancora ripescare le mode più romantiche ed emozionanti.

L’affetto che hanno gli ascoltatori nei confronti de I Lunatici è indescrivibile. Basta leggere qualche tweet che li riguarda per rendersene conto. C’è chi, come Ginevra, invoca Rai 2 affinché il programma possa avere più spazio in tv. Chi come Lucio definisce Roberto e Andrea i suoi migliori amici; chi come Cristina ringrazia Radio2 per aver proposto questo format interattivo che aiuta la gente a sentirsi meno sola. Altre emittenti stanno cercando di seguire le orme de “I Lunatici”, ma quello che fanno Arduini e Di Ciancio è facile solo apparentemente. Bisogna saper ascoltare, mettere da parte in alcuni istanti le proprie velleità, presentarsi non come conduttori ma come amici disposti a fare un passo indietro davanti alle emozioni di chi ascolta.

Questo programma di Radio2 e di Rai 2 è una piccola grande perla. La radio nell’accezione più pura del termine. Che non si snatura neanche quando va in televisione.