Quella “Canzone segreta” per tutte le parole che non ci siamo detti

0
Blu Yazmine_Serena Rossi_ foto di Gianluca Saragò

Sogni, storie, emozioni, ricordi, un’amore finito o cominciato: quante emozioni può far rivivere o scatenare una canzone ! In un anno in cui regole e distanziamenti hanno reso difficile l’espressione delle emozioni con gesti, parole, abbracci, un nuovo format di Rai1, “Canzone Segreta”– versione italiana del francese ”La Chanson Sècrete” – mette il pubblico a contatto con i sentimenti e l’amore attraverso la musica, seguendo il racconto di personaggi noti del mondo della tv, dello sport, del giornalismo, che interverrano in qualità di concorrenti.

 Quella "Canzone segreta" per tutte le parole che non ci siamo detti
Blu Yazmine_Serena Rossi_ foto di Gianluca Saragò

Lo ha spiegato Serena Rossi – artista poliedrica, reduce dal successo della fiction “Mina Settembre”, e da stasera (ore 21.30) al timone del programma – in videoconferenza, assieme al direttore di Rai1 Stefano Coletta e Ilaria Dallatana, amministratore delegato di Blu Yazmine, casa di produzione della versione italiana del format.

“Non sarà una carrellata di canzoni spalmate su una serata – ha precisato la Rossi – ma la musica sarà un pretesto per conoscere meglio il privato dei sette personaggi di ogni puntata, che saranno invitati a sedere su una poltrona bianca al centro dello studio, senza sapere ciò che li attende, ma accogliendo le sorprese per loro predisposte, a partire dalla canzone che fa da colonna sonora ai momenti più significativi della propria vita”.

Un genere che mancava da tempo sulla rete ammiraglia, accolto quindi con grande entusiasmo dal direttore Coletta: ”Canzone Segreta” mi è sembrato il pretesto giusto per riportare in auge l’emotainment, perché la musica diventa per i partecipanti un’occasione per parare di sentimenti, legami stretti, rapporti importanti, o siglare un affetto profondo. Questo tipo di meccanismo narrativo ha una forza suppletiva perché, in fondo, non potendoci vedere e abbracciare, forse abbiamo tralasciato anche le parole; ce le diciamo meno, o le scriviamo sui telefonini, e poterle recuperare è importante”.

Un racconto nel racconto, quindi, per coloro che occuperanno la “sedia della verità”, pronti a svelare e a svelarsi, in mezzo ad altri contenuti di spettacolo dello show. “Ogni sorpresa fatta all’ospite sarà un quadro espressivo di gran valore – ha aggiunto Coletta – che conterrà, oltre alla musica, diverse performing arts, come la danza e l’iconografia fotografica delle vite che si racconteranno”.

La partecipazione di volti noti al pubblico rappresenta secondo Ilaria Dallatana un valore aggiunto: “Di solito gli emotainment sono dei “people show”. Qui invece, attraverso i personaggi famosi, si crea un ribaltamento di ruoli, perché i vip parleranno di sé, svelando, col pretesto della canzone del cuore, aspetti della loro vita e della loro personalità che solitamente non vengono fuori attraverso i ruoli ufficiali”.

“E’ un programma in cui mi sento perfettamente a mio agio – ha aggiunto la Rossi – in cui c’è tanto sorriso e tanto amore, e sono molto grata per questo; mi auguro che in un periodo così difficile, possa diventare una carezza sul cuore”.

Nella prima puntata, sette personaggi famosi, con altrettante storie e sorprese; da Luca Argentero a Veronica Pivetti, a Marco Tardelli, Franca Leosini, Cesare Bocci, Virginia Raffaele e Carlo Conti. La stessa padrona di casa si racconterà, interpretando, nel corso delle serate, le canzoni più significative della sua vita. Tra gli ospiti delle prossime settimane Mika, Paola Perego, Ciro Ferrara e Marcella Bella.