Sanremo, il Festival della canzone italiana firmata

0

Le performance dei big del 71° Festival di Sanremo sono inaugurate da Arisa che sfoggia un completo rosso fiammante, che spicca sullo sfondo blu dell’Ariston.

Una giacca a doppio petto lunga con reverse a lancia, e pantaloni che coprono le scarpe, firmati Maison Margiela e che conciliano femminilità, moda e sensualità. Il rossetto bordeaux e le unghie lunghe e laccatissime giocano sul pantone del rosso. Uno strano fermacapelli ha fatto però scalpore: la coda della cantante è infatti raccolta dentro un tubo metallico, che sembra quasi una dimenticanza. Ma sicuramente è in generale un look approvato.

Aiello e Arisa forse non si sono incrociati prima dell’esibizione, perchè a parte per la diversità di colore, anche il Cantante di “Ora”, ballata romantica che dà una definizione chimica dell’amore, indossa un completo nero dello stesso stilista. Il cantante ricorda vagamente Jack Sparrow.

Non canta ma presenta l’attrice italiana, diventata famosa in tutto il mondo per la serie Undoing, Matilda de Angelis, che ha deciso di varcare il parco dell’Ariston con tre abiti firmati Prada. Il primo color amaranto, che meno l’ha valorizzata, mentre il secondo in stile charleston ha conquistato decisamente di più il pubblico, anche se a vincere è il terzo: un completo grigio, con giacca e pantalone ampi e chic.

La signora del rock italiano Loredana Bertè come ospite della prima serata del Festival, ci ha invece regalato farfalle e un minidress total black, in linea con il suo stile sui generis, firmato Gianluca Saitto. Protagoniste indiscusse sono come sempre le sue gambe, rigorosamente scoperte, e una piccola borsetta a tracolla da cui non si separa mai. A fianco, delle scarpette rosse mandano un messaggio ben riconoscibile contro la violenza sulle donne.

Fedez in Versace elegante ed emozionato, ha indossato un look sobrio: giacca, pantalone e una camicia colorata, che appena si intravede, e che porta le iniziali del figlio. Mentre la sua compagna Francesca Michelin, in Miu Miu , ha compensato il nero di Fedez con delle paillettes sulla maglia, sfoggiando un blunt cut effetto wet, molto grintoso.

Fiorello ha aperto il Festival con un mantello di fiori in stile Achille Lauro, occhiali neri fiammeggianti, rossetto e smalto nero.

E a proposito del tanto atteso outfit del cantante di “Me ne frego”, ha inaugurato la prima serata con un look disturbante e come sempre provocatorio. Achille Lauro con i capelli blu, sembra quasi il figlio della sopra citata Bertè, ricorda un cavaliere dello zodiaco, che ad un certo punto lacrima sangue. Jumpsuit firmata Gucci, piume, paillettes e una grande mescolanza di colori, stili, sessualità e personalità.

È la figura più attesa del Festival proprio per i suoi look…forse perchè esprime un disagio da molti condiviso.

Max Gazzè si presenta sulla scena travestito da Leonardo Da Vinci, ma ricorda anche un mix tra il vecchio di Hemigway e Gandalf de “Il signore degli anelli”.

Madame, la cantante neo diciottene sempre più famosa, si esibisce con un completo a specchio firmato Dior, giacca monopetto e pantaloni a vita alta…peccato forse per i piedi scalzi stile hippie, poco in linea con il completo sfoggiato.

Etro veste invece il gruppo dei Maneskin, che si sono dimostrati coerenti con il loro stile di sempre, un po’ androgino e tenebroso.

Il premio eleganza della serata però se lo aggiudica Noemi, con un seducente abito da sera firmato Dolce & Gabbana, in tulle e ricoperto di Swarovski.

Che dire… la prima serata del Festival ha fatto decisamente alzare le aspettative per i look delle successive.