Con Mille ci riprendiamo la nostra voglia di libertà

0

Un nome d’arte che trae ispirazione dalla spedizione di Garibaldi, i primi passi da piccola nello Zecchino d’Oro, la partecipazione da giovane ad X Factor e infine l’esordio da solista: Mille, nome d’arte di Elisa Pucci, è questo ed altro. Il suo primo singolo, Animali, uscito lo scorso 9 aprile, fa riferimento alla natura primordiale dell’uomo: la ricerca di equilibrio fra istinto e ragione, la voglia di libertà e di socialità. Il video della canzone vede Mille cantare in un bar che ha conservato la bellezza del primo giorno in cui è stato aperto negli anni Ottanta. Una scelta non casuale, considerata l’attuale chiusura dei locali a causa dell’emergenza Covid-19.

“Ho voluto che il videoclip fosse pubblicato in questo periodo in cui l’entusiasmo è fondamentale: i bar sono chiusi per adesso, pensiamo a questi luoghi con malinconia, ma riapriranno e torneremo alla vita di tutti i giorni governata dall’eterna lotta tra istinto e ragione; siamo animali abituali” afferma Mille.

Nonostante la situazione tutt’altro che rosea in questo momento, la giovane cantante non perde la fiducia: “Più il futuro spaventa e più si avverte il bisogno di codificarlo, quantomeno prevederlo. Ma se penso alle canzoni, e a quello che scrivo, credo che abbiano a che fare con la scia dell’entusiasmo, con l’istinto e con la mia faccia.”

Il legame di Mille con la musica ha radici lontane: da bambina falsifica la firma del papà per iscriversi allo Zecchino d’Oro, partecipandovi con una canzone scritta da Memo Remigi.

Ad anni di distanza, poco dopo essersi laureata in Economia, entra in una compagnia teatrale come attrice e fonda i Moseek, band scelta da Skin per far parte della sua squadra di concorrenti ad X Factor 13. Ha così modo di guadagnare visibilità e girare l’Italia in tour e fare qualche data all’estero, arrivando ad esibirsi al prestigioso Sziget Festival di Budapest.

Un bagaglio di esperienze importanti che le permettono di guardare con fiducia al suo esordio da solista: Animali è solo il primo passo.