Fabio D’Amato, note di pace dal rumore del mare

0

E’ un percorso che inizia tra le note di un pianoforte, attraversa il quartetto d’archi del Conservatorio di Brescia e culmina tre le montagne dei Piani di Bobbio il videoclip firmato da Andrea Mini di Peace, recente singolo del compositore e musicista Fabio D’Amato.

“Questo brano -racconta- nasce da una sensazione avuta nell’ultima estate al mare: ero fermo a guardare l’orizzonte, c’era il sole, poca gente, solo il rumore del mare e mi sono perso in quell’atmosfera di tranquillità e pace interiore. Le note si facevano strada nel mio cervello ed era già tutto chiaro: così, rientrato nel mio studio, ho messo le mani sui tasti e mi sono sorpreso di vedere che andavano da sole”.

Autore di canzoni e colonne sonore, jingle per spot e programmi televisivi e radiofonici, Fabio scopre la passione per la musica a 7 anni grazie al papà: “Mi aveva regalato una batteria acustica e mi ha incentivato ad iniziare lo studio della musica, inizialmente suonando l’organo e, successivamente, studiando pianoforte”.

Di tappe che hanno segnato il suo percorso artistico ce ne sono tante: “Sicuramente ricordo con grande emozione la prima volta che ho sentito in radio una canzone che avevo scritto, il mio primo spot fatto per un marchio importante ed i miei album Essential Songs ed Essential Songs 2, che mi hanno regalato bellissime soddisfazioni”.

Amante delle colonne sonore di Ennio Morricone, ha tra le sue pubblicazioni anche una piccola raccolta di frasi intitolata Semplici note di vita”.

Attualmente sta lavorando al suo prossimo singolo e dichiara: “Con la musica ogni giorno è una sfida perché non sai mai come andrà a finire, se il tuo lavoro piacerà e se davvero quello che volevi comunicare arriva alle persone così come lo avevi inteso. Ma la sfida più grande è di riuscire sempre ad emozionare con le proprie note”.