ZetaZeroAlfa: un progetto culturale lungo vent’anni

0
Vent’anni di ZetaZeroAlfa. Vent’anni di musica alternativa e controcorrente, vent’anni di arte rivoluzionaria

Vent’anni di ZetaZeroAlfa.  Vent’anni di musica alternativa e controcorrente, vent’anni di arte rivoluzionaria, con la voglia di gridare al vento l’orgoglio delle proprie idee. Un ventennio, quello del gruppo, nato da “un’intuizione di un gruppo di amici in un pub e che, sempre con quello spirito goliardico, un po’ guascone che hanno tutti i rivoluzionari, ha saputo dare concretezza ai sogni di chi doveva ancora trovare un porto da cui ripartire. Una base, una Casa”.

Vent’anni di ZetaZeroAlfa. Vent’anni di musica alternativa e controcorrente, vent’anni di arte rivoluzionaria

E così, a raccontare questa straordinaria avventura non solo musicale, come si intuisce già dal titolo, è ora il libro (anzi, il “libro-evento”, come giustamente lo definisce la casa editrice) ZetaZeroAlfa. Forti rockamboleschi venti. Venti anni di rock, politica e destino, edito da Altaforte (prezzo di copertina 65 euro).

Un progetto culturale integrale, più che musicale, quello della band guidata da Gianluca Iannone, che, come solo i migliori, è nato in un luogo improbabile: un pub, tra fiumi di birra e fumo di sigarette (si era pur sempre alla fine degli anni Novanta). Da allora di strada ne ha fatta, con otto album e circa 200 concerti in ogni angolo della Terra. Una strada che, oggi, merita di essere scoperta.

LEGGI CULTURAIDENTITA’