Altro che letteratura “di genere”: il mito e l’immaginario

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"Il crocevia dei mondi: orientalismo e esotismo nella letteratura fantastica", l'indagine storica e sociologica di Cristiano Saccoccia sull’immaginario

Quando si parla di fantastico, ai più balza alla mente il fatto che si tratta di narrativa di pura evasione, o “di genere,” come amava definirla Benedetto Croce. Eppure Jorge Luis Borges ha respinto questa tesi, asserendo che la letteratura dell’immaginario è «la tradizione principale della letteratura; il resto è piuttosto giornalismo, sarà anche storia, ma non è letteratura.» In particolare, Mircea Eliade ci ha insegnato che essa ha nobili natali perché discende dal mito, che nel tempo si è degradato in epopea, saga, romanzo cavalleresco, leggenda, folklore e fiaba fino a raggiungere la forma moderna.

Al riguardo è stato recentemente pubblicato Il crocevia dei mondi: orientalismo e esotismo nella letteratura fantastica (Italian Sword&Sorcery, 2019, 275 pagine, 4,99 euro), saggio in cui Cristiano Saccoccia fornisce nuovo lustro e dignità all’immaginario attraverso una sua articolata disamina storica e sociologica che origina dal Ciclo Bretone e si conclude con Il Trono di Spade, dimostrandoci che esso è parte fondamentale della cultura mediterranea e che continua ad ammaliare la coscienza collettiva dell’uomo.

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Francesco La Manno
Saggista, curatore, editore e cultore di narrativa dell'immaginario e di studi tradizionali. Presidente dell'Associazione Culturale Italian Sword&Sorcery e direttore editoriale di Hyperborea. Socio e consulente della Commissione Contratti della World SF Italia. Nel 2019 aderisce a CulturaIdentità e frequenta con profitto la Scuola di Formazione GEM a Roma, dedicata al giornalismo, alla comunicazione, all’editoria e ai nuovi media. Scrive per Il Giornale OFF, Il Primato Nazionale, Geopolitica.ru, The Fourth Political Theory, L’Intellettuale Dissidente, Barbadillo, Ereticamente, Dimensione Cosmica e Hyperborea. Ha pubblicato con AGA Editrice, Solfanelli, Gog Edizioni, Psiche e Aurora, Watson edizioni, Zhistorica, Delos Digital, Letterelettriche, Italian Sword&Sorcery Books e Ailus editrice. E’ stato relatore alla Camera dei Deputati, all’Università Popolare di Torino, alla Italcon, a Vaporosamente, all’Alecomics e al Casale Comics&Games.