Frammenti di baseball: poesie, ricordi, esperienze di vita

0
Frammenti di baseball poesie, ricordi, esperienze di vita
Pixabay License ph. Wokandapix

In Frammenti di baseball. Fantasie sensazioni ricordi (Controluna, 2019, 66 pagine, 9.99 euro) Stefano Duranti Poccetti – giunto alla quinta pubblicazione letteraria – porta il lettore a contatto con uno sport che, qui in Italia, non abbiamo mai imparato ad apprezzare appieno.

In questa raccolta infatti – da leggere tutta d’un fiato – anche i meno ferrati sull’argomento potranno trovare sin dalle prime pagine una dimensione familiare, venendo trasportati dall’autore in un viaggio poetico nel mondo del baseball.

Tra poesie, ricordi ed esperienze “di campo”, il lettore trova conforto nell’andamento del testo «fatto di alti e bassi», proprio come lo sport e, del resto, come la vita.

Frammenti di baseball poesie, ricordi, esperienze di vita

Il baseball infatti è uno sport che è riuscito a «dare dignità e meriti a minoranze ed emarginati come afroamericani, ispanici e nativi americani».

Anche le donne – troppo spesso dimenticate negli sport di massa – nel baseball trovano la loro dimensione, proprio come Pat, la ragazza del baseball, che ha spianato la via al femminile in uno sport maschilista fin dagli albori.

Non mancano anche i riferimenti a nomi epici dello sport, prima ancora che del baseball: parliamo di Babe Ruth, il leggendario Joe Di Maggio e tantissimi altri.