Tom e Jerry nel regime dei buffoni

12

vietare-i-gadget-fascisti-e-il-saluto-romano-ecco-una-proposta-di-legge_1106869

Riprendiamo da Il Tempo un bellissimo editoriale uscito ieri di Marcello Veneziani che in una lucida analisi storica dimostra come sia ridicola la legge Fiano. Come è possibile che nell’era della fibra, dove tutto scorre con una velocità vorace, si parli della “pericolosità” dei gadget fascisti, dei saluti romani (in questo articolo c’è una foto di Tom e Jerry in atteggiamenti eversivi), di antifa e compagnia bella? Mentre arrestate i pericolosi Tom e Jerry, stanno facendo attentati in tutta Europa. Mentre cercate di colmare il vostro vuoto culturale, ci sono milioni di italiani senza lavoro. Occupatevi di noi cittadini, questo è il vostro compito, invece di cercare visibilità con leggi liberticide. La storia si racconta sempre da più punti di vista, da diverse angolature, altrimenti, on. Fiano, si è veramente razzisti. E’ la solita solfa che sentiamo da decenni: il bue che dice cornuto all’asino, colpisci violentemente il tuo nemico e poi dici che è fascista. Che noia. Si occupi di più della Permanente di Milan, dove è Presidente e dove nel 1926 Margherita Sarfatti e il gruppo Novecento (Sironi, Funi, Malerba) e i futuristi (Balla, Depero, Carrà, Severini) lasciarono un segno indelebile nell’arte del secolo scorso. Organizzi una grande mostra sui giovani talenti italiani che non hanno visibilità nei grandi spazi espositivi. Così, forse, lascerà un segno.

Edoardo Sylos Labini

Vi lasciamo all’editoriale di Veneziani.

Da dove può nascere a 72 anni dalla fine del fascismo una legge che vieta la propaganda fascista e la compravendita di oggettistica in materia? Da forme patologiche di odio, di psicosi e di fobia. E da ignoranza, malafede e stupidità. 

Non riesco a trovare migliori spiegazioni per capire il movente di approvare subito, a tambur battente, appena si sono riaperte le camere, una legge così grottesca, così anacronistica, in piena tempesta di violenze sessuali e stupri, di emergenza dei flussi migratori e di allarme terrorismo islamista.

Nel centenario della nascita del comunismo, il più grande orrore totalitario del Novecento, per quantità di vittime, durata ed estensione, in Italia si apre una ridicola campagna antifascista per reprimere il mercatino nostalgico del web e le sue propaggini di vintage & folclore.

E si approva, in un paese che già prevede due leggi speciali ad hoc che puniscono quel reato d’opinione, vale a dire la legge Scelba e la legge Mancino, un’ennesima legge acchiappafantasmi, fasciofoba e canagliesca.

Viviamo sotto un regime di buffoni che ridicolizzano le cose serie – come il fascismo, lo stesso antifascismo, la storia e la guerra civile – e prendono sul serio le cose ridicole o innocue, come il suk di busti del duce, le canzoni fasciste, i saluti romani, le caricature del fascio.

Potremmo limitarci a ridere di questa legge surreale. E a confidare che non riusciranno ad applicarla senza essere spernacchiati dalla gente; e comunque la sua nefandezza sarà temperata dalla notoria inefficienza della nostra giustizia. 

Però poi ci resta una forma di rabbia e di amarezza perché vediamo stuprata ancora una volta la verità, la storia, il rispetto umano. Stupro di gruppo.

Chi renderà onore a quanti hanno combattuto, dato la vita, per la patria nel nome dell’Italia fascista, senza commettere alcun crimine, rientra nel reato di propaganda fascista?

Chi ricorderà il più grande poeta del novecento, finito in una gabbia come una scimmia e poi in un manicomio criminale perché fascista, Ezra Pound, sarà passibile di condanna?

Chi ricorderà il più grande filosofo italiano del Novecento, ucciso perché fascista, Giovanni Gentile, sarà anche lui sotto tiro a norma di legge?

Chi difenderà la memoria dei fratelli Govoni, del grecista Pericle Ducati, del poeta cieco Carlo Borsani, dei fascisti veri e presunti che versarono “il sangue dei vinti”, dalle zone carsiche al triangolo rosso, potrà farlo senza incorrere in quella legge liberticida?

Chi sosterrà che se vogliamo eliminare in Italia le opere del fascismo dovremmo raderla al suolo, e trasformare Roma in Cartagine, sarà condannato in virtù della legge?

E chi ricorderà che il fascismo ebbe grande e duraturo consenso di popolo, ammirazione nel mondo e da parte dei più grandi statisti dell’epoca, sostegno da parte delle menti più acute del suo tempo, verrà processato?

Potrei continuare all’infinito. Riconoscendomi appieno in tutte queste affermazioni, mi condannerete per effetto di quella legge infame? Sono pronto a ripeterle ad una ad una una volta che passerà al Senato e diventerà legge.

L’effetto che produce una legge come questa è di alimentare nei ragazzi il fascino del proibito, nell’opinione pubblica la convinzione di vivere sotto un regime liberticida, che ha paura delle opinioni e non si cura delle vere necessità e priorità del popolo, e in chi conosce la storia, ha passione di verità, il desiderio di riaffermare con forza caparbia l’altra metà negata della storia.

Il vostro problema è che prendete la parte per il tutto, siete perdutamente settari, faziosi, partigiani. Mentre c’è un solo modo di vedere bene le cose, diceva Ruskin, vederle per intero.

Per finire vi offro tre curiosità. 

Sapete che durante il regime fascista morirono più antifascisti italiani in Unione sovietica, che nell’Italia fascista? Centinaia di italiani, comunisti, antifascisti e a volte anche ebrei, che erano fuggiti dall’Italia fascista, furono uccisi nella Russia comunista con l’avallo del segretario del suo partito, il sullodato Togliatti. In Italia, persino sotto il Duce, avrebbero avuto una sorte migliore… 

Sapete poi che il presidente dell’infame Tribunale della razza, nonché firmatario del «Manifesto della razza», Gaetano Azzariti, diventò il più stretto collaboratore del leader del Pci, Palmiro Togliatti al ministero di Grazia e Giustizia, dopo essere stato Guardasigilli con Badoglio? Avete mai avuto nulla da ridire, sul fatto che poi, grazie a questi precedenti, lo stesso Azzariti sia diventato il primo presidente della Corte costituzionale fino alla sua morte nel 1961?

Infine. Sapevate che il primo concordato tra lo Stato italiano e gli ebrei fu fatto nel 1930 dal regime fascista? Una commissione composta da tre rappresentanti degli ebrei e tre giuristi varò un concordato in cui, scrive De Felice, «il governo fascista accettò pressoché in toto il punto di vista ebraico».

Il presidente del consorzio ebraico, Angelo Sereni, telegrafò a Mussolini«la vivissima riconoscenza degli ebrei italiani» e sulla rivista ebraica Israel Angelo Sacerdoti definì la nuova legge «la migliore di quelle emanate in altri Stati».

Se ricordate le infami leggi razziali, ricordatevi pure di questo: e chiedetevi cos’è successo nel frattempo, a chi e a cosa attribuire il cambio di passo…

Ma voi non sapete, e se sapete fingete di non sapereMi vergogno di voi non solo al cospetto di tutti costoro che ho citato, ma anche nei confronti di chi il fascismo lo affrontò a viso aperto, pagando di persona.

Sfruttate come iene, corvi e sciacalli la memoria di costoro e martoriate i corpi senza vita di coloro che furono onesti, puliti, a volte anche grandi, però dalla parte “sbagliata”.

Vilipendio di cadavere, oltraggio alla memoria, omissioni plurime e aggravate, questi sono i vostri reati di cui nessuno avrà il coraggio di accusarvi e nessuno di voi avrà il pudore di vergognarsi.

Chi l’avrebbe mai detto che dopo tre quarti di secolo dalla sua sepoltura, nell’era della fibra, noi dovessimo star lì ancora a discutere di fascismo e di antifascismo viventi…

PS A Roma al centro anziani, militanti antifascisti aggrediscono quelli di Casa Pound. Viva la libertà, la democrazia e la legge Fiano.

12 Commenti

  1. Se ho capito bene, la tesi sarebbe: è passato tanto tempo e queste sono questioni anacronistiche, meglio occuparsi dei fatti di oggi. Poi vengono le pur giuste rivendicazioni storiche.
    In soldoni, Fiano non avrebbe capito in che secolo vive.
    In realtà l’ha capito benissimo: siete voi a non capirlo.
    La libertà di opinione circa questo pezzo di storia non c’è mai stata. C’è stata una certa tolleranza dopo gli eccessi della cosiddetta Guerra Civile, ma l’ordine uscito dalla IIa GM è totalmente antifascista: sia che lo si guardi da sinistra che da destra. Destra che esiste più o meno come ai tempi della Duma URSS: qualcosa di artificioso per dare l’impressione di un pluralismo che non c’era.
    Mi si spieghi perchè in un regime dichiaratamente antifascista si dovrebbe tollerare la propaganda fascista. Non sarebbe normale. Che nel regime fascista veniva tollerata la propaganda comunista ?
    Allora, perchè a distanza di 70 anni si deve abolire quella tolleranza che è sopravvissuta fin’ora ?
    Perchè oggi diventa pericolosa. Di fronte alla weimarizzazione delle nazioni ancora bianche la reazione fascista sta riprendendo piede. Per le stesse identiche ragioni per cui è nata ai primi del ‘900.
    E’ più pericolosa oggi di trent’anni fa.

  2. Vorrei sottoporvi un aspetto che forse vi sfugge.Guardando qualche film o telefilm italiano o straniero,quando volevano denigrare qualcuno lo chiamavani FASCISTA,il mondo dei doppiatori italiani è stato occupato dalla sinistra?Perche’ anche se si parla di gente Nazista gli si da del Fascista.Fateci caso.

    • Il Suo post mi ricorda una ‘gag’ micidiale su un film di Peppone e Don Camillo: il buon Peppone (qui Onorevole) sta beatamente appisolato durante una accesa discussione tra deputati alla Camera; all’improvviso si sveglia; intontito e non capendoci un granchè di quello che si sta disputando, ‘risolve’ alla grande la questione; si alza e, accodandosi pure lui alle voci grosse, tanto per non sbagliare, se ne esce con un bel. “Fascisti, fascisti”!

  3. Il Sig Fiano è scusato perchè avendo avuto il Padre internato in campo di sterminio nazista è sensibile,,giustamente,a tutto quello che gli ricorda la tragedia sua e dei suoi… ma,MA :ALLO STESSO modo meriterebbero rispetto e considerazione quelli che furono martirizzati dal comunismo,prima ancora che nascessero Fascismo e Franchismo,movimenti che proprio sorsero in reazione alle atrocità dei “bolscevichi”
    Sig.On Fiano.mi inchinerò alla sua persona quando proporrà una legge che proibisca bandiere rosse con falce e martello,canti tipo Bella Ciao,saluti a pugno chiuso ecc ecc
    Altrimenti si dimostrerà un poveretto,meschino,fazioso,e poco intelligente

    • Scusa Maria Angela, ma nei lager tedeschi non sono morti solo ebrei. Nessuno può essere scusato per ciò che fa in prima persona solo perchè ha avuto un parente deportato. L’Italia ha combattuto contro l’Austria-Ungheria e la Germania nella Ia GM ed era loro alleata nella IIa dopo nemmeno vent’anni. Sono scuse risibili. E’ solo una questione ideologica.

  4. Le facce di Fiano e della Boldrina sono la rappresentazione plastica dell’odio, della imbecillità e della cattiveria che caratterizza la sinistra mondialista, antidemocratica ed euroserva che ha occupato abusivamente le istituzioni democratiche dell’Italia.

  5. Questa società ha due prospettive: la stupidità o il suicidio. Bella alternativa!

    • Egregio Rosario v’è ne una terza .. La totale trasmutazione trasformazione della realtà che è già in essere/divenire . L’uomo/donna vivendo e passando attraverso il processo evolutivo o salto quantico di essere/vivere divenire un Sovrano Integrale di Sé scioglierà nel breve soffio di un attimo il velo/muro dell’illusione della realtà che tutti voi/noi mantenete inconsciamente e vivo. E questo è/sarà fatto dalle tre prossime generazioni perché questa nuova potentissima realtà è già stata creata e ancorata sulla meravigliosa Terra ed il tutto è previsto che avvenga succeda un poco prima o poco dopo o in un attimo(è così che funziona ) per il 2080. Assomiglierà più al dissolvimento improvviso di tutta la vecchia realtà dove degli esseri infiniti viventi in uno strumento umano si chiederanno che cosa sia successo… E vedranno l’universo come ora vedono il mare o una montagna. Gaetano

      • Gaetano, alias @Agev! Mi fa un enorme piacere risertirTi: mi sovvengono i bei vecchi tempi del ‘Clan dei Veneziani’, con @Euterpe e @Rosella!! Non c’ho capito niente (come mio solito). Ma non importa! Mi ha fatto piacere lo stesso! Un sincero (davvero) saluto!!

        • Se non erro … Rosario Francalanza . Il piacere e l’onore è tutto mio. Con Stima ed Affetto . Gaetano Ps: Mi rivolgo alla sua innata intelligenza e Le suggerisco per comprendere la reale realtà che è in essere/divenire Al Di La delle parole e situazioni esterne e contingenti una meravigliosa lettura da leggere più volte e con il cuore/mente : – Cosmogonia Liminale- Insegnanti di Luce- Il Cuore Ascendente-.. in PDF in Internet. Buona serata . Gaetano

Comments are closed.