
Che sia la prima volta di Maria De Filippi si vede, timida, leggermente impacciata, si lascia andare a delle confidenze sul suo vivere questo battesimo sanremese. “Mi sento come Belen“, afferma parlando di come i fotografi siano assillanti in questi giorni. A ognuno il suo lavoro, ma Maria si sa, è l’anti diva per eccellenza. Sorride con in mano un portachiavi con le sembianze di Carlo Conti, lo regala ai giornalisti presenti in sala e parla di come abbia ricevuto indicazioni dal suo compagno di avventura Carlo Conti.
“Mi raccomando non sorridere troppo quando presenti un cantante” o ancora “Quanto sono difficili i nomi degli autori dei testi” frasi che la rendono incredibilmente vicino a tutti noi. Non si vergogna Maria a dichiarare che come prima volta è così tutto nuovo che anche lei sta prendendo le misure.

Se la sintonia tra i conduttori è palpabile, qualche nota stonata rovina l’atmosfera in questa vigilia. Tra gli addetti ai lavori qualche malumore per l’organizzazione di quest’anno e qualche perplessità specie dopo aver letto i nomi che formano la giuria di qualità. Se da un lato troviamo i mostri sacri del mondo musicale come Linus, direttore di Radio Deejay e Giorgio Moroder, dall’altro troviamo Greta Menchi, una youtuber giovanissima che in un ruolo simile si fatica solo ad immaginarla. Tra gli altri componenti della giuria di qualità troveremo Giorgia Surina, Violante Placido, Rita Pavone e Andrea Morricone.
Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel sono i primi 11 artisti, in ordine alfabetico, che domani saliranno sul palco dell’Ariston per la prima serata del Festival. Ospiti della serata saranno Tiziano Ferro, Ricky Martin e i Clean Bandit. Ci saranno anche Raoul Bova e Maurizio Crozza con la videocopertina.