Giovani designer pronti al debutto e panorami mozzafiato a fare da cornice alla loro creatività. È questo, in sintesi, lo spettacolo che martedì 6 settembre affascinerà il pubblico di Premio Moda “Città dei Sassi”. Non si tratta solo di un concorso, ma di un vero e proprio talent hub, un palcoscenico dedicato esclusivamente alle nuove leve della moda e alla valorizzazione delle capacità artigianali necessarie per tramandare le complesse tecniche proprie dell’alta moda. Nelle sue numerose edizioni- si festeggia quest’anno l’ottavo appuntamento-, il contest ha contribuito a promuovere tanti talenti in erba con ambizioni da couturier. Daniele Desiati, vincitore della settima edizione, passerà quindi il testimone ad uno tra Rihad Boudaya, Esse Artistic Designers di Simone Bartolotta e Salvatore Martorana, Maria Renata Ippolito, Rossella Isoldi, Vincenza Lacava, Dalila Palumbo, Gaetano Ruisi e Antonella Verriello, gli 8 finalisti chiamati a presentare le loro collezioni davanti ad una giuria di esperti.
A scegliere il migliore sarà una commissione composta da designer – Gai Mattiolo, Addy van den Krommenacker, Michele Miglionico e Paolo Fumarolo -e giornalisti – Paola Cacianti, Gianluca Lo Vetro, Luciana Boccardi Sonia Perfetti, Cinzia Malvini, Marzio Nocera, Bea Spediacci, Angela Accettura, Michele Capolupo, Anna Giammetta, Mariangela Lisanti, Franco Martina, Attilio Romita e Rosita Stella Brienza- assistiti dalle associazioni di categoria-Camera Moda Buyer, che interverrà con il suo Presidente Onorario, Beppe Angiolini, CNA-Federmoda, rappresentato da Leo Montemurro- e dalle istituzioni: Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Presidenza della Giunta Regionale Basilicata.
L’evento, condotto da Veronica Maya e organizzato dalla Publimusic.com e Officina della Cultura, per l’ottavo anno consecutivo sarà incorniciato dalle suggestive mura di Matera, città patrimonio dell’Unesco designata Capitale europea della cultura 2019 tanto amata da registi di fama internazionale, da Mel Gibson a Pier Paolo Pasolini.
Nella famosa location, in Piazza San Pietro Caveoso, sfileranno le nuove promesse in concorso per contendersi non solo l’ambito Premio Moda “Città dei Sassi”, ma anche il Premio Moda “Matera 2019”, il Premio Moda della Critica e il Premio Moda al Cinema, dedicato quest’anno, in occasione dei 90 anni dalla sua nascita, alla conturbante Marilyn Monroe.