Il pop di Felipe Cardeña sbarca a Monaco di Baviera

0
Felipe Cardeña

“Gli artisti pop hanno creato immagini che chiunque scendesse da Broadway era in grado di riconoscere all’istante – fumetti, tavoli da picnic, calzoni da uomo, celebrità, tende da doccia, frigoriferi, bottiglie di Coca-Cola – tutte le grandi cose moderne…”.

Ancora oggi, la citazione di Andy Warhol dice tutto, perché la Pop Art è più viva che mai, in ogni sua sfaccettatura. La si può ritrovare in ogni anfratto della vita quotidiana e ci siamo così assuefatti ad imbatterci in una sensibilità pop, che quasi non ci facciamo più caso.

La mostra “The New Pop Art ” in quel di Monaco di Baviera vuole essere un omaggio alle grandi intuizioni warholiane attraverso la visione di cinque artisti presenti oggi sulla scena internazionale, che riattualizzano la sensibilità pop attraverso una visione che è insieme neopop e ipercontemporanea.

Felipe Cardeña
Un collage di Felipe Cardeña

Ecco i collages destrutturati dell’artista tedesca Pascale Behrendt, che accumulano, con la logica di un controllatissimo e deliberato caos, immagini pubblicitarie, strappi, foto di riviste, titoli di giornali, lettere, fogli colorati, secondo la logica di una sottilissima tensione visiva che produce assonanze e paradossi visivi di forte sensualità.

L’artista di origine italo-spagnola Felipe Cardeña, crea invece strabordanti e coloratissimi collages a sfondo astratto-floreale, prendendo come protagonisti i personaggi dei cartoon, dei comics, dei mangia giapponesi e dell’immaginario pop diffuso.

Poi ci sono i sorprendenti e coloratissimi dipinti “neo-geo” dell’artista praghese Tomáš Lahoda, formati da controllatissime esplosioni di colori e di linee astratte.

Quindi i collages dell’artista francese Jean Jacques Franzino, creati assemblando vecchi manifesti cinematografici e pubblicitari, con una logica iperpop che sfiora a volte l’astrazione.

Infine, l’artista inglese Richard De La Pole parte invece dalla calligrafia di una parola, che ripete ossessivamente sulla tela creando felici assonanze, giochi visivi e colorati calembour calligrafici, secondo una logica di grande felicità e libertà espressiva.

 _______________

> The New Pop Art

Pascale Behrendt / Richard La Pole / Tomás Lahoda / Jean Jacques Franzino / Felipe Cardeña

10 dicembre 2015 – 14 febbraio 2016

Galerie Vernon

Blütenstrasse 1, D – 80779 München
Tel. +49 (0)152 218 747 07