“Fa che sia per sempre”: in esclusiva per OFF, il nuovo singolo dei Karbonio14

0

Disillusione, speranza, tenerezza e sound emiliano

di Antonio Sergi

In esclusiva per OFF, il videoclip di “Fa che sia per sempre”, il nuovo singolo dei Karbonio14, in onda in radio da oggi 28 marzo 2014. L’acustica rimane fedele al sound di “Tra le luci bianche”, ultimo album del gruppo (distribuzione fisica a cura di Universal Music Italia e distribuzione digital a cura di Believe), già disponibile nei negozi di dischi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Progetto, quello dei Karbonio14, nel quale Valerio Carboni (voce, chitarre e pianoforte), Cesare Barbi (batteria), Luca Zannoni (tastiere) e Matteo Verrini (basso) rappresentano mente e cuore, corpo e anima, sin dal concepimento.

L’intenso e suggestivo video di “Fa che sia per sempre”, è immagine di carme agrodolce. Disillusione e voglia di fuga ma anche speranza nel futuro, per lottare e “togliere le spine dalle mani”. Diventa richiesta di salvezza su percorsi e angoli di vita irrequieti. È ricerca di parole, per volersi con il più autentico amore. Un amore sconfinato. Già Cesare Pavese ricordava come “si sarà amati solo il giorno in cui si potranno mostrare le proprie debolezze, senza che ‘l’altro’ se ne serva per affermare la sua forza”. In un rapporto di coppia, è necessario comprendersi, sostenersi, chiedere aiuto. La complicità e l’empatia diventano protezione reciproca così forte, da sconfiggere le insicurezze e le fragilità di ognuno, insieme. “Fa che sia per sempre” è tutto questo; al di là dell’orgoglio, è un viaggio che alla fine lascia spazio solamente alla tenerezza, evitando ogni forma di egoismo.

Infatti, l’unicità del brano sta nella sua verità: al caratteristico suono che mantiene intatto lo stile dei Karbonio14, è accompagnato, ancora una volta, un testo dalla capacità evocativa e poetica di rara bellezza, perché racchiude e dona ogni stato e suggestione che appartengono all’amore. Turbamenti che fanno parte di tutti e che, grazie alla band emiliana, si fondono dentro al petto regalando rimembranze di attese, guardando ed alimentando, con tratti critici, passionali e speranzosi, specchio del presente, i loro ed i nostri giorni, per guardare con gli occhi dell’interiorità.