La voce della Cesario accende il cuore

0

Emoziona Cecilia Cesario, la cantautrice che ha incantato Toto Cutugno.

di Antonio Sergi

Canto che arriva lieve per inebriare mente e anima. Ma anche vigore del timbro. Passione. Ecco Cecilia Cesario, la cantautrice che emoziona e coinvolge con la sua densità artistica. Una voce che si tramuta in immagini. Occhi neri e luminosi i suoi. Atmosfere uniche. Sensibilità. Poesia. Cecilia Cesario accende il petto come la luna la sera.

Tra tanti sogni e intensi studi, riesce a distinguersi. Nel 2004 arriva a esibirsi insieme a Toto Cutugno. Da quel momento, fra i due cantanti, l’intesa. Splendide cooperazioni artistiche. Infatti, numerose partecipazioni a festival nazionali e internazionali, il tour europeo con il ‘Toto Nazionale’. Un binomio ormai collaudato. ‘L’italiano’ e la brava Cecilia hanno conquistato la Romania. Consensi eccezionali. Adesso sono prossimi i concerti in Russia e Ucraina. Estero per provare qualcosa di nuovo. Per rinnovarsi. Una sfida vinta e con ottimi risultati.

La voce di Cecilia Cesario trascina, come le onde del mare. Come un’idea di speranza, di avvenire. Competenze e criterio che riescono a tradurre tutto questo in azioni concrete. Infatti è anche produttrice. Indipendente. Attraverso LaVoceProduzione, scuola di musica da lei fondata, coinvolge i giovani artisti emergenti, i quali hanno modo di studiare, apprendere, confrontarsi e vivere esperienze musicali esclusive.

Non è sola in questo esemplare percorso artistico. Al suo fianco, in ogni occasione, il cantante e showman Pier Roberto Pascuzzo con il quale ha instaurato una collaborazione che va oltre l’aspetto puramente professionale.

È importante operare in un clima sereno, di amici. L’unione di intenti e l’aggregazione sono la marcia in più. È necessario partecipare. Specie nell’arte, nella musica. Tanti i percorsi formativi e lavorativi realizzati da LaVoceProduzione. Il più prestigioso è il Concorso Canoro Interpreti Musica Leggera Italiana dove ogni anno cantanti affermati si affiancano a giovani talenti. Quest’anno, il sesto, a vincere è stato il pregevole Emanuele Manes che ha duettato con Gianni Fiorellino.

LaVoceProduzione, un contesto musicale di spessore che sovente organizza eventi a scopo benefico, può vantare tra i notevoli artisti che ne fanno parte anche giovani cantanti dal calibro di Alfredo Bruno, Raffaella D’Agostino e Ottavio Sirianni, che proprio insieme a Cecilia Cesario sono riusciti ad affermarsi con il nome di Taxi 4 grazie al singolo C’è ancora sole, un brano estivo che è riuscito a imporsi nelle classifiche musicali in Belgio e in tutta Europa. Tanta roba.

Cecilia Cesario dà vita a mondi artistici fantastici. Genera energia pura. È strabiliante osservare dove può portare la musica. Attraverso sguardi sonori e fantasie. Attraverso l’azione e la costruzione. L’ascolto. Comunicare allo spirito per andare verso un altrove e ritornare e raccontare al nostro cuore emozioni sempre nuove. Calde. Che hanno il sapore di favola.