“Sempre fiori mai un fioraio”, l’omaggio di Pino Strabioli all’amato Paolo Poli

0

Pino Strabioli chiuderà la fortunata tournée di questa stagione al Teatro Elfo Puccini di Milano con lo spettacolo Sempre fiori mai un fioraio, un omaggio all’amato Paolo Poli (Firenze 1929 – Roma 2016), al suo pensiero libero, la sua irriverenza e profonda leggerezza.

Sempre fiori mai un fioraio è un viaggio lungo l’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un genio irripetibile che ha attraversato il Novecento con coraggio e sfrontatezza e che resta un punto di riferimento nella storia non solo teatrale di questo Paese. Ad accompagnare Pino Strabioli nel racconto il fisarmonicista Marcello Fiorini.

Sempre fiori mai un fioraio. Ricordi a tavola è anche il titolo del libro edito da Rizzoli nel 2021, dove Paolo Poli si è raccontato a Pino Strabioli durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora nell’arco di due anni.

Paolo Poli, artista assoluto del teatro all’antica italiano, capocomico per eccellenza, colto, raffinato e dissacrante, non amava parlare di sé. Ma con Pino Strabioli fece un’eccezione, in nome della loro pluridecennale frequentazione. Questo libro nasce da una serie di incontri a tavola ricchi di complicità, in cui il Maestro si abbandona ai ricordi, tra fettuccine con i carciofi, mezza di rosso e un caffè che “fa bene ai capezzoli”: gli aneddoti sulle cene alcoliche a casa Fellini, le avventure galanti del Mago Zurlì, gli uomini nudi dipinti da Michelangelo sullo sfondo del suo Tondo Doni, il libro più bello del mondo, Madame Bovary, che inizia con un matrimonio e finisce con l’arsenico. Queste pagine restituiscono con autentica vivacità lo spirito di Paolo Poli, un innovatore, fuori e dentro il teatro, che ha attraversato l’arte e la vita quotidiana del Novecento italiano in tutta la sua bellezza, lasciando un’impronta inconfondibile, geniale e libera.

Pino Strabioli ha affiancato Poli in palcoscenico ne “I viaggi di Gulliver” e insieme hanno condotto per Rai Tre “E lasciatemi divertire”, otto puntate dedicate ai vizi capitali.

LEGGI ANCHE Pino Strabioli: Quella cena con Giulio Andreotti…

“Ma Paolo perché otto? I vizi sono sette”

“L’ottavo sono io, sciocchi!”

SEMPRE FIORI MAI UN FIORAIO
omaggio a Paolo Poli
con Pino Strabioli
e Marcello Fiorini alla fisarmonica
video Edoardo Paglione
produzione Alt Academy

TEATRO ELFO PUCCINI dal 19 al 24 marzo
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano

Martedì 19 Marzo h 19:30
Mercoledì 20 Marzo h 19:30
Giovedì 21 Marzo h 19:30
Venerdì 22 Marzo h 21:00
Sabato 23 Marzo h 19:30
Domenica 24 Marzo h 15:30

Durata spettacolo 70 min