A Potenza “Il regista e l’attore”, la prima masterclass di alta formazione per il cinema

0

Si è svolta ieri presso il Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CESAM) di Potenza, diretto da Marcello Foti, la prima di una serie di masterclass di alta formazione per il cinema e l’audiovisivo.

La masterclass, dal titolo “Il regista e l’attore” della durata di quattro giorni è stata tenuta dal noto regista e produttore americano David Warren, che ha diretto diverse serie televisive di successo tra cui Desperate Housewives, Ugly Betty, Weeds, 90210, Gossip Girls, Drop Dead Diva, Valentine, The Carrie diaries, Holiday Summer and Smoke e Missaillance.

Molto attivo anche in teatro Warren ha lavorato, tra gli altri, per il Baltimore Center Stage e il New York Stage and Film. Numerosi i suoi tour nazionali di Jekyll & Hyde e Copacabana e diverse importanti produzioni off-Broadway.

Al termine della Masterclass i filmmaker e gli attori partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per l’elevato livello del lavoro svolto e per l’accrescimento professionale derivatone.

Il programma delle masterclass del CESAM – propedeutico all’avvio dei corsi annuali di recitazione, filmmaking, sceneggiatura e produzione, per i quali è stato pubblicato il bando di selezione consultabile sul sito www.centrocesam.it – proseguirà durante i mesi di maggio, giugno e luglio con i seguenti appuntamenti:

26 maggio
Nicola Guaglianone

Sceneggiatore e produttore è diventato celebre a livello nazionale per aver firmato i superhero movies italiani di maggior successo quali Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out.
Sfruttando il tema della diversità e utilizzando vincenti formule narrative, è diventato una delle penne cinematografiche più apprezzate e arichieste dai nuovi registi nostrani.
Importantissimo il sodalizio artistico con il regista Gabriele Mainetti, conosciuto nell’adolescenza e con il quale condivide lo stesso immaginario filmico. Indivisibili, i due lavorano con uno spiccato senso del fiabesco, fondendo splendore gotico e sudicio grottesco, ma soprattutto attingendo alla ricca e sognante vena della storia del cinema mondiale, soprattutto americano. Dal neorealismo alle avventure spielberghiane, dai cinecomic agli anime, ma sempre mantenendo una certa dose di coralità ad ampio respiro e sempre con lo sguardo puntato agli spettri del nostro tempo.
Apprezzatima anche la sua collaborazione con Carlo Verso e nella serie TV “vita da Carlo”.

17 giugno
Giorgio Pasotti

è uno degli attori più noti nel panorama del piccolo e grande schermo italiano ed ha partecipato a numerosi film è fiction.
Tra i suoi film di maggiore successo possono essere annoverati:
* L’ultimo bacio, regia di Gabriele Muccino (2000)
* Le rose del deserto, regia di Mario Monicelli (2006)
* Voce del verbo amore, regia di Andrea Manni (2007)
* Baciami ancora, regia di Gabriele Muccino (2010)
* La grande bellezza, regia di Paolo Sorrentino (2013)
* Io, Arlecchino, regia di Giorgio Pasotti e Matteo Bini (2015)
* Tulipani – Amore, onore e una bicicletta, regia di Mike van Diem (2017)
* Nove lune e mezza, regia di Michela Andreozzi (2017)
* Lectura Ovidii, regia di Davide Cavuti (2019)
* Abbi fede, regia di Giorgio Pasotti (2020)
Tra le fiction, invece, possono essere citate:
* Distretto di Polizia– serie TV (2002-2003, 2010)
* David Copperfield– miniserie TV (2009)
* La compagnia del Cigno– serie TV (2019)
* Il silenzio dell’acqua– serie TV (2019)
* Mina Settembre– serie TV (2021)

21 giugno
Paolo Genovese

è uno dei piú importanti registi italiani. Il suo film “Perfetti sconosciuti”
è stato una delle pellicole italiane piú premiate ed esportate degli ultimi anni, ed è entrato nel Guinness dei Primati per il piú alto numero di remake di sempre.
Con Perfetti sconosciuti (2016) ha vinto il David di Donatello per il miglior film e la migliore sceneggiatura (quest’ultima premiata anche al Tribeca Film Festival). Ha poi scritto e diretto, tra gli altri, La banda dei Babbi Natale, Immaturi, Immaturi – Il viaggio, Una famiglia perfetta.
Nel 2014 ha pubblicato con Mondadori Tutta colpa di Freud. Nel 2018 ha pubblicato con Einaudi Il primo giorno della mia vita. Tra le altre sue pubblicazioni anche Supereroi (2020).

1 luglio
Giancarlo Giannini

Nella sua lunga carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi: dall’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di commedie all’italiana a quello di pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura anche numerosissimi dialetti, sia meridionali sia settentrionali.
Nel corso della carriera si è aggiudicato nel 1973 il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia e nel 1977 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, sei Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace.
Come doppiatore, ha prestato la voce, tra gli altri, a Jack Nicholson e Al Pacino in diverse significative interpretazioni.
Il 6 marzo 2023 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles.