Mazzini, il Padre della Patria. Stasera alle 23.10 su Rai3

0

Padre della Patria, rivoluzionario, musicista, amante delle donne. Uno spirito tormentato quello di Giuseppe Mazzini, il quarto grande italiano che verrà raccontato dal direttore Edoardo Sylos Labini nell’ultima puntata della serie “Inimitabili”, in onda stasera domenica 14 aprile su Rai3 alle ore 23.10. Una degna chiusura per un programma che ha riscosso successo di pubblico, con uno share largamente sopra la media oraria della rete e il plauso della critica.

Nato a Genova il 22 giugno del 1805, Mazzini ha costituito la colonna repubblicana del pensiero risorgimentale, destinata a trionfare solo nel 1946, ma fondamentale per creare quella coscienza collettiva che fu necessaria alla lotta di liberazione. Grazie a Mazzini il dibattito sull’italianità e sulle vie per raggiungere unità e libertà nazionale incendiò i cuori della migliore gioventù della penisola, spingendoli alle gesta più generose.

Protagonista della breve ma gloriosa Repubblica Romana, poi esule – di nuovo e di nuovo! – irriducibile nel suo integralismo anti-monarchico, Mazzini fu considerato da amici e nemici dell’Italia un pericoloso sovversivo. Sfidò le leggi, i carceri, gli sbirri, l’esilio. Creò associazioni segrete. Cospirò. Infiammò i giovani. Respinse onori e cariche per essere coerente con la sua inflessibilità. E perfino quell’Italia monarchica che pure aveva spiccato mandati d’arresto contro il “sovversivo” riconobbe subito la sua grandezza, riempiendo il paese di statue e piazze dopo la sua morte, avvenuta mentre si trovava sotto mentite spoglie a Pisa, il 10 marzo 1872.

A raccontare questa quarta, straordinaria figura di italiano e patriota, Elena Bacchin, Alessandro Campi, Giovanni Belardelli e Roberto Balzani, negli scenari del cimitero monumentale di Staglieno, a Genova, dove riposa il Padre della Patria, la Fortezza del Priamar di Savona, dove Mazzini conobbe il carcere, il Palazzo della Cancelleria di Roma e l’Istituto per la Storia del Risorgimento.

Appuntamento dunque stasera, domenica 14 aprile alle ore 23.10, su Rai3 per la quarta puntata di “Inimitabili” con Giuseppe Mazzini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here