Tante stelle sul tappeto rosso per i 150 anni del Teatro Manzoni

0

Una carrellata di volti noti dello Star system per la serata glamour che ha celebrato i 150 anni del Teatro Manzoni.“E’ un traguardo importante” commenta, sul palco, visibilmente commosso Ernesto Mauri presidente del teatro. Con le sue 800 poltrone di velluto rosso e il suo indiscutibile fascino, lo storico teatro è da sempre punto di riferimento della vita culturale e mondana cittadina.

Inaugurato nel 1872, con il nome Teatro della Commedia e dedicato l’anno successivo all’autore dei Promessi Sposi, 8 giorni dopo la sua morte. Il teatro milanese ha visto sfilare sul suo palcoscenico alcuni dei migliori artisti del nostro tempo, da Eleonora Duse a Sarah Bernhardt, da Ruggero Ruggeri alle sorelle Gramatica, da Eduardo Scarpetta ai fratelli Eduardo e Peppino De Filippo, fino a Frank Sinatra. Senza dimenticare Anna Proclemer, Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Gino Bramieri, Rossella Falk, Valentina Cortese, Mariangela Melato, Vittorio Gassman. “Venne distrutto dai bombardamenti nel ’43 e ricostruito nel 1950- racconta Mauri – Tra i primi teatri ad ospitare i musical, per 33 anni location della rassegna ‘Aperitivo in concerto’, il Manzoni ha spesso anticipato i tempi”.

Nel 1978 Silvio Berlusconi, attraverso la Fininvest, decise di rilevarne la gestione, salvandolo da una ormai certa e imminente trasformazione in centro commerciale. Il “salotto dei milanesi” ha vissuto così, decenni di grande rilancio che hanno visto andare in scena produzioni memorabili come la Maria Stuarda diretta dal Maestro Zeffirelli. Un lungo periodo che conferma l’impegno a rendere il Teatro un vero e proprio punto di riferimento per la città e le variegate esigenze dei suoi cittadini, a partire dai trentadue anni della musica di “Aperitivo in concerto” – la più creativa colonna sonora della nostra contemporaneità – sino all’investimento fatto in favore dei bambini in una prospettiva di avvicinamento di questi alla più antica e meravigliosa forma di intrattenimento, che da più di due millenni rende partecipi di una magia che si ripete giorno dopo giorno, recita dopo recita.

A calcare il il tappeto rosso del Teatro Manzoni: Paolo Berlusconi, Barbara D’Urso a Cristina Parodi; da Federica Panicucci a Martina Colombari. E poi, tante personalità del mondo della cultura e dello spettacolo italiano: Carlo Buccirosso, Monica Guerritore, Alessandro Sallusti,  Edoardo Sylos Labini, Luca Barbareschi, Gianfranco Jannuzzo, Debora Caprioglio, Elena Sofia Ricci, Corrado Tedeschi, Marco Columbro e molti altri.

In onore dei 150 anni dello storico palco, martedì 11 ottobre, un concerto esclusivo dell’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Giuseppe Grazioli, che ha ripercorso la storia musicale: dalla lirica, al jazz passando per il grande musical di Bernstein fino ai capolavori scritti per il cinema di Ennio Morricone.

Un compleanno speciale per uno dei luoghi simbolo, per il “salotto cittadino” che da sempre ha offerto varietà di generi e registri stilistici: dalla prosa dei grandi autori classici alla commedia brillante, dal varietà al cabaret, al musical. La stagione si aprirà il 18 ottobre  con due donne “tutte da ridere”, Marina Massironi e Maria Amelia Monti  in “Il marito invisibile” di Edoardo Erba. Una messinscena innovativa a cavallo tra realtà virtuale e ordinaria.