Lorenzo Alessandri, l’Infinito Surreale al Teatro Gobetti di Torino

0

Si apre sabato 10 settembre (replica 11 settembre) alle ore 21 al Teatro Gobetti di Torino, con “Lorenzo Alessandri – L’Infinito Surreale”, la IV edizione del progetto “Bargigli e Pregiudizi” di Anna Cuculo.

“Molto è stato detto – dichiara Anna Cuculo – sul personaggio Alessandri, da mago a Papa Nero, pittore che ha venduto l’anima al diavolo, satanista, addirittura vescovo della chiesa di Satana (alla quale asserzione egli aveva ribattuto: “I vescovi girano in Mercedes, io con il mio Maggiolino scassato potrei al massimo esser un parroco di campagna”).”

“A prescindere dalle false credenze popolari,- continua Anna Cuculo – ho avuto personalmente il piacere di conoscere il grande artista negli anni Settanta, ai tempi della Soffitta Macabra da lui fondata a Torino insieme al gruppo di pittori Surfanta (Surfanta sta per Surrealismo e Fantasia, ma anche per Subconscia Reale Fantastica Arte). Solo dopo alcuni anni, però, grazie ad alcune coincidenze, abbiamo cominciato a frequentarci per motivi artistici e per una certa filosofia dell’anima che ci accomunava. Da qui la nascita dello spettacolo”.

Il Progetto Bargigli e Pregiudizi ha preso il via nel 2018 con “Giordano Bruno” al teatro Gobetti di Torino, grazie al Patrocinio della Città, del Teatro Stabile e dell’Associazione Culturale Galileo Ferraris, oltre al sostegno della Fondazione CRT. Ha presentato la seconda edizione nel 2019, alla quale si è aggiunto il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.

Nell’anno in corso la IV edizione segue concettualmente lo spirito con cui è nato il progetto: affrontare, attraverso varie Arti sceniche, il tema sempre attuale del Pregiudizio e dell’Intolleranza, intendendo richiamare l’attenzione del pubblico e dei collaboratori sui temi fondamentali dell’Etica.

Cinque nuovi debutti teatrali (10 e 11 settembre “Lorenzo Alessandri – L’Infinito Surreale”; 29 ottobre “Blu”; 18 novembre “Non voglio diventare mai grande”; 1 dicembre “Sandra C”; 15 dicembre “Art”) si avvicenderanno su territorio regionale, al termine di ognuno dei quali sarà proposto un confronto con il pubblico, data la rilevanza di contenuti socio-culturali. Con il monologo BLU, proseguirà la raccolta fondi per le Associazioni Alzheimer Piemontesi.

La rassegna si concluderà il 15 dicembre al Teatro Sant’Anna di Torino con ART di YASMINE REZA – COMPAGNIA ARTE.LNATIVA – Associazione I SENZA CONFINI

I partner sono: Città di Torino, per il Patrocinio e la gratuità del Teatro Gobetti; Fondazione TST per l’assistenza tecnica; Fondazione Università Popolare di Torino; Fondazione CRT; Associazioni Culturali regionali: APS Città delle Donne, Agarttha Arte, Teatro delle Dieci, Centro Italo Arabo Dar Al Hikma.