“Sui passi della violenza”, a Milano l’esordio della mostra itinerante di UNAVI

0

Martedì 17 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Gonfalone della Regione Lombardia, Grattacielo Pirelli, sito in via Fabio Filzi 22, verrà inaugurata la mostra itinerante “Sui passi della violenza” dell’associazione no-profit UNIONE NAZIONALE VITTIME – UNAVI. Un’esposizione di 14 quadri come 14 sono le stazioni della Via Crucis: le 14 opere, realizzate per l’associazione dall’artista Sergio Brambillasca,  rappresentano eventi violenti noti alla cronaca, per sensibilizzare e non dimenticare il tema della violenza che tanto affligge la nostra società.

E’ prevista la partecipazione delle Istituzioni regionali, giornalisti, vittime e familiari delle vittime, membri del direttivo di UNAVI: dopo il taglio del nastro seguirà un dibattito moderato dal vicedirettore de Il Giornale Francesco Maria Del Vigo. I relatori che interverranno sono: Paola Radaelli, Presidente Unione Nazionale Vittime, Sergio Brambillasca, artista, Luca Ward, attore e testimonial Unione Nazionale Vittime, Alessandro Continiello, avvocato e vicepresidente Unione Nazionale Vittime, Paola Carella, giornalista e coordinatore nazionale Unione Nazionale Vittime, Valentina Jannacone, direttivo e coordinatore Liguria, Velio Degola, psicoterapeuta Recovery for Life e membro Unione Nazionale Vittime, Sandro Neri, direttore de Il Giorno, Andrea Gianni, giornalista de Il Giorno.

L’arte non si ferma, utile strumento per comprendere lo stato emotivo i cui versano vittime e famigliari, cosi da creare un percorso  stimolante di educazione alla legalità . Coinvolgere, sensibilizzare e scuotere le coscienze per contrastare il fenomeno della violenza su tutti i livelli, questo l’obiettivo di tale iniziativa: “perché ciò che è accaduto a ogni vittima, può accadere a ognuno di noi”. I temi trattati nelle opere sono: Strage Tribunale di Milano / Strage Ponte Morandi / Legittima Difesa / Violenza di genere / Orfani di femminicidio / Rapina in casa / Cyberbullismo / Bullismo / Violenza sugli uomini / Delitti efferati.

Ogni opera sarà commentata da versi inediti,  scritti da membri dell’associazione e da personaggi pubblici, letti durante la presentazione. La mostra è itinerante: da Milano attraverserà l’Italia,  per concludersi a Roma nel mese di Novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza. La mostra a Milano sarà visitabile fino al 20 Maggio: dal martedì al giovedì dalle ore 9,30 alle 12,30, dalle 14,30 alle 17,30. Il venerdì dalle 9,30 alle 12,30. L’ingresso sarà gratuito.