Tanti i volti noti del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e dell’imprenditoria che ieri, lunedì 4 aprile, hanno partecipato alla presentazione ufficiale di un importante progetto benefico. Una serata all’insegna della solidarietà e dell’impegno sociale che ha visto come padrone di casa Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde su Rai1 e di Telethon per ben tre edizioni, testimonial dell’associazione “Unici“, presieduta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco.
Nata per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, quest’anno si è impegnata a finanziare un progetto di ricerca promosso da Telethon (denominato Seed Grant) dedicato ad una particolare mutazione genetica (Camk2) di cui soffrono solo 23 bambini al mondo. Uno di questi è Brando, figlio di Stefano Buttafuoco e sua moglie Alessia.
“Brando è un bimbo speciale. Quando l’ho conosciuto ho pensato di poter mettermi non solo a sua disposizione ma anche degli altri 22 bimbi affetti da questa malattia genetica rara” ha dichiarato emozionato Beppe Convertini, aggiungendo: “Con “Unici” ci poniamo l’obiettivo di raccogliere fondi per dare un nome a questa malattia”. “Ringraziamo Beppe Convertini per la sensibilità e disponibilità dimostrata, così come i tanti amici che hanno accolto il nostro invito. Trovare una cura per la malattia genetica rara di Brando significa anche piantare un seme per una cura per altre malattie genetiche rare” hanno commentato Stefano e Alessia Buttafuoco, che hanno voluto accanto a loro il Dott. Alessandro Ferretti, dello staff del Dott. Nicola Specchio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – che si sono occupati di Brando sin dalla diagnosi – e Guglielmo Lorenzo, responsabile Comunicazione di Missione e per la Raccolta Fondi della Fondazione Telethon.
Hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa, accompagnati da parenti e amici: Massimiliano Rosolino, Maria Soave, Monica Giandotti, Carolina Rey, Lisa Marzoli, Elisa D’Ospina, Elena Ballerini, Monica Marangoni, Silvia Salemi, Maria Elena Fabi, Stefano Oradei, Fanny Cadeo, Grazia Di Michele, Alma Manera e tanti altri.