Il cinema italiano in chiave jazz, il nuovo disco di Mafalda Minnozzi

0

Alcuni immortali capolavori musicali in chiave jazz tratti da autentiche pietre miliari del cinema italiano reinterpretati con grazia interpretativa, classe cristallina e genuinità espressiva. Cinema City – Jazz Scenes From Italian Film è il nuovo album dell’elegante cantante Mafalda Minnozzi, un disco pubblicato dalla MAMA Prod. Art che rende omaggio a diversi straordinari compositori di musiche per film del calibro di Rota, Mancini, Merrill, Morricone, Patroni Griffi, Lacalle, Iacono, Rustichelli, Longo, Cipriani, Beretta, Coppola, Martino, Califano, Ferrau, Braga, Carlos, Lauzi, Rascel, Garinei, Giovannini e De Sensi.

Nel CD sono presenti quattordici brani che hanno lasciato una vera e propria traccia indelebile nella storia del cinema. Mafalda Minnozzi è accompagnata da una sezione ritmica stellare formata da Paul Ricci (chitarra), Tiago Costa (pianoforte), Sidiel Vieira (contrabbasso) e Ricardo Mosca (batteria), ai quali si aggiungono cinque ospiti di fama internazionale del panorama jazzistico come Graham Haynes (flicorno in La Dolce Vita, cornetta ed elettronica in Amici Miei), Dave Liebman (sax soprano in Love Theme-Nuovo Cinema Paradiso), Art Hirahara (organo hammond in Amapola, Anonimo Veneziano-Cuore Cosa Fai, E la Chiamano Estate, L’Appuntamento-Sentado À Beira Do Caminho e Deborah’s Theme), Luca Aquino (flicorno in Nella Fantasia) e Jorgihno Neto (trombone in Arrivederci Roma). La versione di Love Theme-Nuovo Cinema Paradiso (Ennio Morricone), oltre alla profonda sensibilità comunicativa di Mafalda Minnozzi, mette in luce il fervido estro improvvisativo di Dave Liebman, che sugli intarsi armonici costruiti da Tiago Costa disegna traiettorie sonore dalla grande intensità emozionale, arricchite da roventi scorribande cromatiche tendenti al free.

L’interpretazione di Amici Miei (Rustichelli-Longo) della cantante, a tatti teatrale, è densa di trasporto emotivo, caratterizzata da una lodevole gestione della dinamica e dell’emissione. L’eloquio di Haynes è icastico, pregno di verace e luminosa musicalità. Nella Fantasia (Morricone-Ferrau) è un brano che Mafalda Minnozzi interpreta con leggiadria vocale, pathos e senso descrittivo, il tutto impreziosito dall’improvvisazione di Luca Aquino che emana calore, adornata da un suono magnetico e da un fraseggio fluido. Dalla celeberrima Arrivederci Roma (Rascel/Garinei/Giovannini) spicca il timbro aggraziato e soave della cantante. Qui l’intervento al trombone di Jorginho Neto rappresenta un reale valore aggiunto soprattutto per finezza e pastosità del suono. Cinema City – Jazz Scenes From Italian Film è un album prezioso nella sua eleganza, nella sua assoluta piacevolezza d’ascolto, specialmente grazie agli eccellenti arrangiamenti di Mafalda Minnozzi e Paul Ricci che, come due sarti sopraffini, realizzano un abito sonoro e armonico ideato ad hoc per quattordici intramontabili composizioni di rara bellezza rese ancor più interessanti e magiche.