Il paesaggio toscano nel tratto di Maurizio Valentini

0

Maurizio Valentini è un giovane, classe 1983 che ormai da anni orbita nel panorama artistico portando avanti una tematica non facile da sviluppare senza cadere nel già detto. Valentini si occupa infatti di paesaggio, in particolare di paesaggio toscano, vivendo lui a Monte San Savino, nella provincia di Arezzo. Come si diceva, non è assolutamente facile trattare con originalità questi tipi di soggetti, cosa che invece all’artista riesce molto bene, non scadendo nella banalità o nella mera illustrazione, capace di dare un suo punto di vista distintivo. Il suo è un paesaggio stilizzato, dove il risalto viene dato ai colori, sapientemente miscelati e utilizzati.

Con lui la natura diviene particolarmente poetica, questo attraverso una sintesi pienamente riuscita, dove i diversi elementi partecipano alla coerenza generale del dipinto. A volte si tratta di paesaggi più realistici, in altri casi divengono maggiormente astratti ed è in particolare nelle ultime opere che Valentini arriva a forme quasi intangibili, dove la costruzione del quadro diviene più importante del soggetto stesso. In questo caso Valentini è in grado di trovare un’armonia d’insieme attraverso il sapiente uso delle cromie e degli elementi pittorici, disposti in modo consono sul dipinto.

La Toscana è una delle regioni dalla natura più bella e variegata, questa non è una sorpresa. Non è una sorpresa neanche che molti artisti quindi la ritraggano, facendolo però spesso e volentieri solo con un intento commerciale e turistico. Maurizio Valentini invece ne fa una materia artistica e autentica, in grado di emozionarci attraverso opere viscerali e  poetiche.