“Mamma, posso fare il Tik Toker?” Padovani ci racconta il gap generazionale tra genitori e figli

0

TikTok  è  un’app a metà tra un social network e un social media che permette ai suoi utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata spaziando da un tema all’altro. Dando sfoggio al proprio talento, alle proprie passioni, esprimendo la propria personalità in qualsiasi forma, si possono creare contenuti relativi a coreografie, ricette, scene recitate, consigli di viaggio. Il grande successo di questa app si deve probabilmente alla sua funzione principale, quella di creare clip e brevi video sincronizzati, potendo aggiungere filtri e effetti unici editandoli direttamente nella piattaforma.

TikTok, come Facebook e Instagram permette agli iscritti di costruirsi un seguito; quello di avere persone con cui interagire ed essere apprezzati (con le ormai celebri reazioni o col  più classico cuoricino per il “mi piace”). Tra i “Tiktoker” più famosi al mondo, al secondo posto Solo dopo l’americana Charlie D’Amelio, spicca l’italiano di origini senegalesi Khabane Lame, meglio conosciuto come @khaby.lame. Il suo è un account esilarante e spiazzante con più di 120 milioni di follower! Un’altra persona seguitissima sulla piattaforma, con oltre 2 milioni e mezzo di followers è una mamma: Vanessa Padovani. Conosciuta anche come Miss Mamma sorriso, è una ventottenne semplice, sorridente e genuina.  Iscritta al terzo anno di scienze e tecniche psicologiche, ha tre bambini (Alessio, Thomas e Mathias).  

Un paio di  anni fa, su richiesta insistente del figlio maggiore, ha deciso di indagare e di approcciarsi all’allora mondo di musical.ly – oggi TikTok – cominciando per gioco la sua avventura digitale. In pochissimo tempo è riuscita a conquistare l’affetto del grande pubblico dei social diventando un vero e proprio punto di riferimento grazie alla spontaneità dei temi contenuti (istruzione, sport, scuola) che condivide nella quotidianità con la sua enorme e fidelizzata community. 

Da martedì 22 Febbraio sarà disponibile in tutte le librerie il suo primo libro: “Mamma, posso fare il Tik Toker?” edito da Mondadori Electa. Il volume nasce da un’idea della giovane mamma per sancire il gap generazionale tra figli e genitori nell’era della digitalizzazione. Nella sua prima opera Vanessa Padovani accompagna il lettore nel mondo delle mamme digitali tra racconti, aneddoti, esperienze personali, chicche del mestiere e piccoli segreti per imparare a restare al passo con la società 3.0, e per destreggiarsi in Tik Tok senza impazzire e con la consapevolezza che,  mondo social e  realtà spesso hanno punti di incontro. I social, se usati correttamente, possono avere anche un risvolto sociale e utile come dare una mano ad unire le persone nei momenti di difficoltà; ci permettono di condividere esperienze, valori, regalandoci anche un sorriso. Attraverso le 224 pagine del suo primo libro che è una sorta di manuale per mamme digitali contemporanee che vogliono entrare nel merito di TikTok e approfondire curiosità e conoscenze, Miss Mamma sorriso ripercorre la sua divertente storia e la mette al servizio di tutti facendoci riflettere sul rapporto quotidiano che intercorre tra genitori, social e figli;  un legame sempre più imprescindibile nelle società odierne che non bisogna rifiutare per partito preso ma che è necessario conoscere per imparare qualcosa di più sui nostri figli. “Sono orgogliosa di questo mio primo libro. All’inizio ero anche io scettica verso il mondo dei social e delle piattaforme, poi ho imparato a coglierne funzioni e opportunità”, afferma Vanessa Padovani. E continua: “Il libretto di istruzioni purtroppo non esiste, ma per esperienza personale posso dire che la fantasia è l’ingrediente speciale che permette a ciascun genitore di trovare un equilibrio con i propri figli. Non fermiamoci all’apparenza e non rigettiamo a priori l’utilizzo di queste piattaforme, digitalizziamoci e rimaniamo al passo con tempi per unirci sempre di più al mondo dei nostri adorati figli”.