“Mille parole” in mostra l’incontro tra scrittura e pittura

0

Si protrarrà fino al 9 di agosto per vedere la mostra Mille parole (千字文), che vede come protagonista l’artista Qiu Yi. L’esposizione è stata inaugurata il 9 di luglio presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, con un percorso concettuale dove vengono proposti inchiostri e installazioni dell’artista, in grado di trasformare l’ambiente in cui sono inseriti, anche grazie alla mole delle installazioni, con una per esempio in cui vengono posti sul pavimento ben cinquecento pietre da inchiostro. “La mia idea nasce dal cercare di fare incontrare due culture, quella occidentale e quella orientale, questo partendo da un libro antico cinese, che si chiama appunto Mille parole. È questo che mi ha dato l’ispirazione per creare queste opere, che stanno tra la scrittura e la pittura.”, afferma Qiu Yi, maestro che si muove costantemente tra Italia e Cina e stabilitosi a Firenze ormai da anni. L’artista è anche presidente dell’Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, che promuove l’incontro tra cultura orientale e occidentale, realizzando eventi e mostre a livello internazionale.

Il curatore dell’esposizione è Vittorio Santoianni, che così si esprime: “I suoi materiali prediletti sono quelli della modernità (l’acciaio, il cemento, il plexiglas) e del passato (l’inchiostro di China). In mezzo a queste antinomie, Qiu Yi si muove con disinvoltura e leggerezza per conciliare termini contrastanti solo all’apparenza, raggiungendo nella sua opera un mirabile equilibrio, che è segno dell’armonia quale suprema aspirazione della millenaria e raffinata cultura cinese.” Emblematiche anche le parole di Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno: “Padrone delle tecniche tradizionali cinesi – in primis della raffinatissima pittura-calligrafia a inchiostro su carta – Qiu Yi ne sperimenta la versatilità associando ad essa modalità espressive tipiche di movimenti occidentali quali l’Informale e il Concettualismo. Questa almeno è l’impressione che ricavo dalla serie di inchiostri su carta Mille parole, opera aperta destinata ad accrescersi nel tempo.”

La mostra è visitabile da martedì a sabato negli orari: 10.00-13.00 / 17.00-19.00; di domenica sarà possibile accedere solo dalle 10.00 alle 13.00, mentre il giorno di chiusura è il lunedì. L’ingresso è libero.

Mille parole è organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno, con il Patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Firenze, Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, con la collaborazione del Qiu Yi Studio e dell’Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia.