La mostra virtuale di Davide Tedeschini

0
"Evocazione" di D. Tedeschini

In un periodo nel quale è quasi impossibile allestire mostre dal vivo nei musei, per molti artisti è diventato necessario, in attesa di un ritorno alla normalità e alla quotidianità, imparare ad allestirle in rete, al fine di rispettare i protocolli sanitari. Chi sicuramente ci sta provando con impegno è il pittore e curatore di mostre Davide Tedeschini, che dall’8 luglio ha ufficializzato una mostra virtuale in 3D sul proprio sito personale.

Tedeschini, romano classe 1974, può vantare oltre vent’anni di esperienza nel campo della pittura, tanto da aver esposto le sue opere non solo in Italia, ma anche in Inghilterra e in Francia. In questa mostra virtuale, ci si immerge in una ricostruzione digitale della sala di un museo, dove attraverso delle immagini in alta definizione si può osservare una selezione di 33 sue opere.

I dipinti si dividono tra quelli di grandi e medie dimensioni, e rientrano tutti nel genere dell’olio su tela, con colori a spessore molto variegati all’interno di ogni singola opera. Così come sono variegate le forme, che possono presentare un tratto pesante oppure leggero.

Il quadro forse più grande della mostra è Evocazione, quadro del 2020 di dimensioni 180 x 200 centimetri: partendo dal basso, dove si trovano colori marrone e verde scuri con tinte fosche, si sale verso colori più luminosi come l’azzurro e il grigio, a indicare la distanza tra il cielo e la terra. Mentre tra le opere di medie dimensioni spicca Amsterdam, dai colori vivaci e pieni di vita.