Il Sistema lo spettacolo di Sylos Labini domani in anteprima nazionale

0

Debutterà sabato 19 giugno in anteprima nazionale, nella suggestiva location di Villa Braghieri a Castel San Giovanni, nel Piacentino, lo spettacolo Il Sistema diretto e interpretato da Edoardo Sylos Labini nel riadattamento teatrale di Angelo Crespi.

La pièce, che si ispira all’omonimo libro-intervista campione di vendita, scritto a quattro mani da Alessandro Sallusti e Luca Palamara, racconta il sistema di potere che ha caratterizzato la magistratura italiana degli ultimi decenni.

“In un momento così importante per la giustizia nel nostro Paese, abbiamo voluto dedicare uno spettacolo a un tema d’attualità che riguarda tutti noi, proprio per risvegliare le coscienze” . Così Sylos Labini dichiara in occasione della conferenza stampa di presentazione dello spettacolo a Castel San Giovanni con il sindaco Lucia Fontana e l’assessore alla Cultura Wendalina Cesario .

“Luca Palamara – ha proseguito Sylos Labini – ha avuto il coraggio di scoperchiare il vaso di pandora sulla malagiustizia evidenziando quel cortocircuito tra politica e giustizia che mina alla base la nostra democrazia e che noi vogliamo raccontare oggi con un’opera di teatro civile, non partigiano”. “Per questo motivo – ha concluso – mi sono imbattuto in questa nuova avventura che mi vede protagonista”. Sul palco insieme a Sylos Labini, anche Simone Guarany. Dopo questa anteprima nazionale, lo spettacolo proseguirà in una lunga tournée che toccherà le principali città italiane. Prossima tappa il 4 luglio a Casale Monferrato (Al), nell’ambito del Festival CulturaIdentità.