L’arte unisce la comunità italoamericana alla Madreterra

0
L’interessamento del Critico d’Arte Paolo Battaglia la Terra Borgese, socio onorario dell’Order Sons and Daughters of Italy in America ha reso possibile la donazione di un ritratto raffigurante il fondatore della più antica e consolidata organizzazione a supporto degli italoamericani. Il Critico d’Arte è stato ricevuto dal Vicepresidente della Regione Siciliana per presentare l’opera, prima della definitiva spedizione negli USA

Sarà esposto permanentemente nella Sede Nazionale di Washington dell’Order Sons and Daughters of Italy in America, il ritratto del Dott. Vincenzo Sellaro eseguito dal pittore siciliano Sergio Potenzano con la critica firmata dal Cd’A Paolo La Terra Borgese.

Sellaro, medico siciliano nativo di Polizzi Generosa, emigrò negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso dove fu fondatore del primo Ospedale italiano in America e successivamente si prodigò nel riunire le molteplici Società di Mutuo Soccorso per gli italiani in America in un’unica grande organizzazione che chiamò Ordine dei Figli d’Italia in America, oggi la più antica e consolidata organizzazione a supporto dei cittadini americani di discendenza italiana.

L’opera di Potenzano, una tela di 100×90 cm eseguita in acrilico, è stata donata, grazie all’interessamento del Battaglia La Terra Borgese, che ne ha inoltre firmato la critica, alla Sede Nazionale di Washington di questa organizzazione in segno di profonda amicizia e riconoscenza da parte della Madreterra ai nostri connazionali che hanno con sacrificio abbandonato l’Italia, contribuendo alla crescita di una grande Nazione amica, gli Stati Uniti d’America.

Il Critico d’Arte, insieme all’autore ed il rappresentante per la Sicilia della Camera di Commercio Americana in Italia (Amcham) Pietro Viola, sono stati ricevuti oggi dal Vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao. Nel corso dell’incontro, il Critico d’Arte Paolo Battaglia La Terra Borgese ha presentato l’opera, prima della definitiva spedizione negli Stati Uniti.

“E’ per me una grande gioia aver contribuito – ha dichiarato il Critico d’Arte Paolo Battaglia La Terra Borgese – a rendere possibile questo gesto d’amicizia tra la comunità italoamericana e la Madreterra. Il fondatore dell’OSDIA, Sellaro, è ricordato a New York con una statua posizionata nel quartiere dove visse ed operò, mi sembrava doveroso far giungere anche dalla sua terra, la Sicilia, un corrispondente tributo ad una figura così importante nella storia dei nostri connazionali al di là dell’Atlantico”.

L’opera verrà quindi presa in consegna, entro la settimana, dal corriere internazionale americano UPS, alla presenza del proprio partner Randazzo Srl, rappresentato dal CEO Salvo Randazzo, che ne seguirà personalmente le varie fasi del delicato trasporto fino a destinazione finale.