Aldo Moro, quarant’anni di inchieste e ricostruzioni storiche

0
Di AP Photo - Via Fani, Roma, 16 marzo 1978, ore 9, su ilpost.it, 16 marzo 2018., Pubblico dominio, it.wikipedia.org

E’ stato pubblicato in open access a questo link (a breve sarà disponibile anche nella versione stampata) il volume collettivo Il Segretario, lo Statista. Aldo Moro dal centro-sinistra alla solidarietà nazionale, curato da Alessandro Sansoni, Pierluigi Totaro e Paolo Varvaro ed edito dalla Federico II University Press di Napoli. Il libro raccoglie gli atti delle giornate di studio promosse dall’Università degli Studi di Napoli Federico II il 20-21 aprile 2016 e il 12 aprile 2018, dedicate alla figura del leader democristiano ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Banco di Napoli.

Pubblicato in open access il volume collettivo Il Segretario, lo Statista. Aldo Moro dal centro-sinistra alla solidarietà nazionale

Consta di due parti: una dal titolo L’azione politica di Aldo Moro segretario della Democrazia Cristiana (1959-1964), l’altra intitolata A 40 anni dall’assassinio di Aldo Moro. Inchieste giornalistiche e ricostruzioni storiche. “Il confronto tra l’esperienza politica morotea dei primi anni Sessanta e quella del decennio successivo – si legge nella premessa firmata dai curatori – restituisce il quadro di una società attraversata da tensioni profonde, di un sistema politico sempre meno stabile e di uno scenario internazionale che condiziona in modo più o meno trasparente la vicenda italiana. Ancora di più la figura e l’esperienza tragica di Moro rappresentano un terreno di confronto indispensabile per comprendere uno spaccato complesso della storia italiana”

ABBONATI A CULTURAIDENTITA’: DIVENTA MECENATE!