Che male c’è ad andare lento lento…

0

Lento Lento è il quarto singolo di Chiara Castiglione, in radio da oggi anticipa l’album prodotto dalla The Beat Production. Una uscita in controtendenza almeno apparentemente. In un momento chiaramente difficoltoso, di chiusure e privazioni, il pop che esplode nel brano sembra un universo lontano. Eppure, l’invito che già si palesa nel titolo, non può che farci riflettere. Naturalmente, con un sound di sottofondo estremamente gradevole.

Lento Lento è chiaramente un invito a rallentare i ritmi. La sonorità che porta alla memoria le giornate estive, quelle spensierate, in assenza di sensi di colpa perché in fondo “che male c’è ad andare lento lento”. Ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone, è orecchiabile e Chiara ha decisamente una voce incisiva, potente. Difficile non seguire il suo consiglio, riflettere sui ritmi della nostra vita e ipotizzare, grazie anche a questo fermo dovuto alla pandemia, una rivoluzione personale basata sull’assecondare le esigenze personali.

La solarità musicale della Castiglione è coinvolgente, i testi autobiografici supportati dalle conoscenze del pop e della bossanova negli arrangiamenti musicali danno la possibilità di trovare una via di fuga dall’impazzare del trap, dai testi incomprensibili e da una routine sonora che a lungo andare è stancante. Lento Lento è la canzone del riequilibrio, in talento e leggerezza.

Articolo precedenteJan Maria Michelini: “Tutto nacque con Braveheart di Mel Gibson…”
Articolo successivoAnna Falchi: “In Italia tante carriere sono nate a letto…”
Mary Ferrara
La passione per l’Arte e la Comunicazione l’ha orientata inizialmente verso il Giornalismo, diventando critico teatrale, cinematografico e musicale. Successivamente ha ampliato la sua specializzazione nel linguaggio teatrale sotto la guida del Maestro Antonio Nobili come allieva ed assistente alla regia. Ha affrontato il palco in veste sia di attrice negli spettacoli ‘Il Canto di Danae’ (Regia di Serena De Simone), ‘Hamlet’, 'Casa di Bernarda Alba', ‘Nozze di Sangue’, 'Donna Rosita Nubile', 'La Calzolaia Prodigiosa', ‘Rocky Horror Picture Show’, ‘De Profundis’ (Regie di Antonio Nobili), ‘Personnages...in cerca d’autore (Regia di Cathy Marchand), ‘Piombo e Cocaina’ (Regia di Pietro De Silva), ‘Back At Freak Show’ (Regia di Tommaso Bernabeo), ‘Tutti al Macello’ (Regia di Antonio Cervigni), che regista di prosa, di musical (Lovecraft’s Tales, Ecabe, I Giganti della Montagna, Footloose, Musicology, RomeoFeatJuliet, Le Baccanti, Sogno di una notte di mezza estate, Musicology, Club 2.7, War e Mademoiselle C.) ed opera lirica (Il Flauto Magico e Bohème nel 2012, Attila, La Traviata e Don Giovanni nel 2013, Nozze di Figaro nel 2014). Dal 2010 è Vice Presidente e docente dell’Accademia di Recitazione ‘TeatroSenzaTempo’ di Roma. Attualmente è anche Caporedattore di Roma e del Centro Italia per la testata ‘Teatro.it’.