Mentre l’Inps fa cilecca qualcuno va incontro agli artisti

0

Tra bug che hanno portato al crash del sito Inps con indubbie conseguenze sulla privacy dei cittadini italiani e le casse di gestione separata per la previdenza sociale che provano a tutelare gli iscritti agli ordini professionali, ai tempi del Coronavirus la collecting Artisti 7607 presieduta dall’attrice Cinzia Mascoli, che ne è una delle fondatrici accanto, fra gli altri, a Elio GermanoPaolo CalabresiClaudio Santamaria e Urbano Barberini, non si ferma e ha lanciato dallo scorso primo aprile un’iniziativa a sostegno degli attori mandanti.

Artisti 7607 si occupa sin dalla sua nascita della gestione e dell’amministrazione dei diritti connessi al diritto d’autore che spettano ad interpreti ed esecutori e l’idea, a causa dell’emergenza sanitaria, è quella di offrire un aiuto concreto durante la pandemia ai lavoratori del mondo dello spettacolo. Come? Prevedendo sistemi di supporto per il lavoro perso a marzo e nel mese corrente in considerazione delle attività sospese o cancellate nell’audiovisivo e nel teatro. In questo specifico caso gli attori in stato di necessità possono richiedere ad Artisti 7607 un bonus di 500 euro, presentando gli opportuni documenti fiscali. Viene inoltre anticipata la ripartizione dei compensi per copia privata relativa all’anno 2018 con una somma di 300 euro ed è previsto un rimborso di 80 euro per la partecipazione a provini cinematografici e televisivi svolti in self tape. La procedura di assistenza per chi ha dato mandato alla collecting è semplice ed è possibile inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo del servizio gratuito Sportello Fiscale, che seguirà gli artisti nella preparazione della domanda per l’indennità Inps di 600 euro come annunciata dal decreto “Cura Italia”. A distanza e in isolamento forzato il Covid-19 non uccide la voglia di restare uniti per affrontare insieme il nemico invisibile. Artisti 7607 mette poi a disposizione  uno “Sportello Legale”, contattabile alla casella di posta elettronica, che offre servizi di consulenza in tema di diritto del lavoro e di diritti derivanti dal rapporto di collaborazione, esecuzione e cessazione del contratto lavorativo.

Per maggiori informazioni si può consultare l’apposita sezione online. E se i corsi di formazione come la “Palestra degli attori”, nata da un’idea di Germano, masterclass e workshop di doppiaggio sono stati sospesi nel pieno rispetto della normativa vigente, sui social ufficiali l’impegno continua al grido silenzioso “Forza Artisti 7607, ne usciremo!”. Un invito per tutti a non abbattersi nonostante le difficoltà economiche e finanziarie che lo showbiz sta vivendo in Italia.