Sogni e avventure di un “Don Chisciotte in frammenti”

0

Don Chisciotte in frammenti , di Stefano Duranti Poccetti,  è una storia pubblicata dal’Editore Prometheus di Milano nel 2019: parla di due colleghi operai, amici, che condividono la passione per l’arte drammatica. Scontenti della loro vita reale ai tempi di oggi decidono di spogliarsi delle loro tute di lavoro per indossare i costumi di due personaggi letterari come Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza. I due amici con grande coraggio e follia travestiti da quello che nella realtà non possono essere, coinvolgono noi lettori nelle loro disavventure fatte di sogni e finzione.

Don Chisciotte, l’irragionevole idealista, trascinerà il suo amico, con i piedi ben piantati per terra, in situazioni imbarazzanti sfidando fatti luoghi e persone reali che così come sono in fondo deludono e in qualche modo uccidono le aspettative, annullano l’immaginazione della maggior parte di ognuno di noi lasciando spazio all’amarezza.

 Don Chisciotte in frammenti, il libro di Stefano Duranti Poccetti

Mi viene da paragonare questo libro di sole 66 pagine al Piccolo principe, dove in chiave metaforica con sfondo ironico e fantastico, pagina dopo pagina, racconto dopo racconto, ci viene insegnata la vita, i suoi inganni, i suoi pericoli, le sue tentazioni.

Lo considero un libro speciale perché con ironia e fantasia i protagonisti affrontano insieme a noi gli episodi della vita di tutti i giorni. Quanti di noi come i due amici sperano di trovare una amata “Dulcinea”, la dama dai modi da principessa? E si finisce invece di collezionare un insuccesso e una delusione dopo l’altra.

L’unico modo per sopravvivere alle ingiustizie che tutti i giorni siamo costretti a subire, a volte è proprio una sana pazzia. Viene lanciato dal nostalgico autore il messaggio che la normalità è divenuto oramai un fatto raro in una società degenerata come la nostra.

Stefano Duranti Poccetti, nato ad Arezzo, laureato in Discipline Letterarie Artistiche e dello Spettacolo presso l’università di Siena, vive a Cortona. Giornalista pubblicista dal 2010, è direttore responsabile del Corriere dello Spettacolo. Ha pubblicato anche: La voce dell’alba, (2009), Storie del Santo Maledetto (2015), Frammenti della Senna, (2016), Frammenti di baseball (2019), tutte opere scritte in prosa lirica.