Si è portati a pensare che, rispetto a paesi come gli USA o l’Inghilterra, in Italia non ci sia posto per i sognatori o per coloro che amano il rischio. Eppure, se si guarda più da vicino, anche da noi c’è chi può cambiare la propria vita anche grazie a una grande forza di volontà. Tra questi vi è sicuramente Massimo Tammaro, già Comandante delle Frecce Tricolori e oggi imprenditore di successo, che ha raccontato parte della sua vita nel libro Sogno, dunque rischio (Historica, 2019, 180 pagine, 14,00 euro).
Nel corso del libro vengono narrate storie di vita vissuta molto particolari: infatti, oltre a essere stato pilota delle Frecce Tricolori per 12 anni, durante i quali si è anche ritrovato a dover prevenire potenziali incidenti diplomatici con la Libia, è stato consulente della Ferrari in Formula 1, mentre oggi è capo di una società di consulenza per cui viene invitato a parlare a conferenze internazionali.
Inoltre, parla anche dei suoi hobby, e in particolare quello di collezionista d’arte, che lo ha portato a restaurare una villa del ‘600 in Friuli per aprirci uno spazio per le mostre. Una storia, la sua, che invita il lettore a non arrendersi difronte alle avversità della vita.