Deepfake: Giuseppe Conte ci ricasca con Merkù

0

Giuseppe Conte ci ricasca con Merkù, imitatore conosciuto al grande pubblico grazie agli eclatanti scherzi telefonici realizzati per La Zanzara su Radio24.

Basti pensare a quando sotto le mentite spoglie della compianta Margherita Hack, Merkù chiamò il saggio Onida rischiando seriamente di far cadere il governo. O quando con la voce di Nichi Vendola chiamò Fabrizio Barca generando un vespaio, o si pensi ancora alla telefonata del finto Renzi a Monsignor Paglia in Vaticano e chi più ne ha, più ne metta.

Lo staff di Striscia la notizia ha scelto proprio lui a prestare voce, fisico e gestualità a Giuseppe Conte nel deepfake, ovvero la nuova tecnica creata per combinare e sovrapporre il vero volto della “vittima” con la voce, il corpo e la mimica facciale dell’imitatore.  

Ma chi non conoscesse questo meccanismo, potrebbe esser facilmente tratto in inganno. Come la prenderà il Presidente del Consiglio? In realtà Andro Merkù e Giuseppe Conte si sono già incontrati a Vinitaly e ne nacque un siparietto molto spiritoso, finito tra sorrisi e pacche sulle spalle, e Il Giornale Off fu la prima testata a divulgare il video, in esclusiva

LEGGI ANCHE: Il premier Conte “ubriaco” al Vinitaly

Sarà così anche stavolta? E forse a prenderla anche peggio potrebbero essere gli stessi Renzi, Salvini e Zingaretti, ai quali il finto premier si è rivolto con battute non proprio amichevoli e con tanto di gesto dell’ombrello finale. Staremo a vedere!