Premio “Penisola Sorrentina”: la cultura è vita

0

Il giornalista e autore Maurizio Costanzo, l’attore Christian De Sica, il cantautore Sergio Cammariere e il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano sono alcuni dei vincitori della ventiquattresima edizione del premio nazionale “Penisola Sorrentina”.

Passione e perseveranza hanno fatto sì che questo riconoscimento, fondato nel 1996 dal poeta sorrentino Arturo Esposito, sia diventato un appuntamento di rilievo per il mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione, tanto da essere posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal MiBACT e dal Ministero dell’Interno.

«Da sempre “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” è contemporaneamente un itinerario alla scoperta della realtà», così il direttore generale Mario Esposito. «Ma è anche e soprattutto una presa di coscienza dell’universo di segni, di idee, personaggi che mediano la nostra esperienza della realtà, e quindi dei linguaggi di cui ci serviamo per rifletterla, esprimerla, comunicarla gli uni agli altri. Per tradurre, insomma, l’esperienza in cultura».

La cerimonia di consegna si terrà questa sera alle 19.30 al Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento.