In viaggio col visionario Brebbia nell’innovativo infinito astrale

0
Il Premio Gianfranco Brebbia all'Università dell’Insubria
fonte Premio Gianfranco Brebbia

Guarda alla Luna, nel cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’Apollo 11,  la quinta edizione del convegno “Idea assurda per un filmaker”, legato come sempre al Premio Gianfranco Brebbia, dedicato al visionario e innovativo regista scomparso nel 1974.

Ieri a Varese, nell’aula magna dell’Università dell’Insubria, si è celebrata l’edizione 2019 dell’evento ideato e coordinato da Giovanna Brebbia, figlia dell’artista, che è parte integrante del progetto Giovani Pensatori dell’Insubria, organizzato dal Centro internazionale “Gianfranco Brebbia per la ricerca e lo studio del cinema sperimentale”.

La mission della giornata è stato “un viaggio nell’infinito astrale”, come scrisse lo stesso Gianfranco Brebbia, varesino doc,  di cui è stato proiettato il film sperimentale del 1969 “Idea assurda per un filmaker. Luna”.

Il programma non è stato privo di momenti di intrattenimento, come l’intervento musicale live del Distretto 51, storica rock band varesina, la lettura di un brano tratto da “Quel giorno sulla Luna” di Oriana Fallaci e altri testi a tema lunare.

A fine giornata sono stati consegnati anche il Premio Gianfranco Brebbia per un valore di 700 euro e il riconoscimento Prospettive dedicato agli studenti.