L’addio al nubilato e al celibato è da sempre un must irrinunciabile per gli sposi caratterizzato dall’organizzazione di una festa da parte degli amici più stretti dove generalmente, gli ingredienti principali sono cibo, drink, musica,una simpatica torta, risate e spesso piccole o grandi ‘tentazioni’ a cui i futuri moglie e marito vengono sottoposti. Per anni il festeggiamento si è standardizzato con cena, fiumi di alcool e con uomini in night e donne con sorpresa tutta muscoli che esce da una torta. Immancabili i “malumori” tra i futuri coniugi. La tendenza delle serate sexy di una volta si è poi “ammorbidita“con feste più sobrie, divertenti sorprese, giochi e imbarazzanti situazioni.
Oggi da Riccione arriva una vera e propria rivoluzione di costume che cambia la filosofia di divertirsi insieme ai propri amici. Spopola sulla riviera romagnola il Raduno Nazionale dei Futuri Sposi (Nubilati & Celibati) che si tiene ogni mese a Riccione con all’attivo numeri di partecipazione da capogiro, circa 400 persone a raduno, dove a regnare è il puro divertimento, curato ad hoc da Franco Cren presidente dell’organizzazione Magiaballa e il suo staff. “L’obiettivo del progetto è festeggiare nel rispetto del futuro coniuge divertendosi con gli amici –spiega Cren- tenendo saldi concetti e valori importanti come il matrimonio, la condivisione, l’amicizia, l’interazione, il rispetto, l’altruismo. Una vera festa in cui ogni singola compagnia diventa una squadra”.
Partecipano le comitive di future spose e sposi (o lei o lui della coppia), e i relativi amici che si ritrovano con altri gruppi provenienti da tutta Italia e affrontano insieme varie attività che vanno dai giochi in acqua, al trekking, dalle gare di go cart, alle cene spettacolo, prove di ballo, serate in maschera, concerti, aperitivi, nei migliori locali e lidi della città convenzionati con il format. Ogni raduno ha un tema diverso e un programma organizzato nei minimi dettagli: dagli spostamenti all’hotel, dai pasti, alle attività agli spettacoli. Si può scegliere se partecipare ad una sola giornata o all’intero week end con varie formule di prezzi. Nei restanti fine settimana si festeggia con il meglio del programma racchiuso in una serata:“La cena della grande sfida”. “Il nostro successo sono i grazie che puntualmente arrivano a fine di ogni iniziativa – dice Cren – e le facce felici dei nostri eroi che si sono sfidati nelle attività, tra aperitivi e serate in musica dove, oltre al divertimento, tornano a casa arricchiti di nuove amicizie e anche qualche nuovo amore”.
Il format è già pronto a decollare in altre città d’Italia.