La drammaturgia italiana rinasce in Provincia

0

Dopo il successo delle passate stagioni, al via la IV edizione di Teatro in provincia -“9 Teatri x 15 Autori” promossa dal CeNDIC.

Verrà presentata il 15 gennaio 2016, alle ore 12, presso il Teatro Lo Spazio di Roma la IV edizione di Teatro in provincia – “9 Teatri x 15 Autori”, progetto sperimentale che propone una maratona di letture di testi brevi nei teatri della provincia italiana, spesso veri e propri gioielli architettonici non giustamente valorizzati. Gli autori dei testi selezionati sono gli autori e drammaturghi del CeNDIC, il “Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea” che dal gennaio 2012 promuove e sostiene la diffusione delle opere degli autori italiani, con la priorità di ripristinare un rapporto creativo e stimolante tra autori viventi e pubblico.

teatro in provinciaOttimo riscontro di pubblico nelle passate edizioni, per un’iniziativa che prosegue senza finanziamenti, solo grazie al lavoro volontario dei soci. Quest’anno le letture, come sempre affidate alle compagnie teatrali operanti sul territorio, consisteranno in un’unica maratona di quindici testi che si terrà in ogni teatro tra la seconda metà di gennaio e la fine di febbraio. Le Province dei teatri sono: Palermo, Ponte San Nicolò (Padova), Corato (Bari), Chieti, Perugia, Aversa (Caserta), Isernia, Chiusi (Siena), San Sepolcro (Arezzo). Ogni autore ha lavorato sulla base di dodici temi individuati per l’occasione, scrivendo una drammaturgia originale e inedita. Un meccanismo pensato, proprio nello spirito del CeNDIC, per riallacciare un contatto vivo tra autori contemporanei e pubblico che, attraverso il voto del corto preferito, diventa spettatore attivo. Una proposta che mira, inoltre, a mettere in contatto le diverse realtà territoriali, a diffondere la drammaturgia italiana presso il maggior numero possibile di platee, a rimettere il teatro e la scrittura teatrale al centro dell’attenzione socio-culturale.

Per questo Teatro in Provincia è anche social, grazie a una pagina Facebook in cui autori, compagnie e pubblico possono comunicare scambiando commenti, foto e video relativi alla manifestazione. A concludere l’iniziativa, la premiazione  del vincitore fra i quattro corti più votati, che si terrà a metà marzo, in data in via di definizione, al Teatro Comunale di Fiuggi con la collaborazione della compagnia Nitam-Yes Art Italy. Oltre alla presentazione della nuova edizione, durante la giornata del 15, il CeNDIC presenterà al pubblico e alla stampa i vincitori della III edizione e gli autori e i gruppi teatrali protagonisti di quest’anno.